Champions League, Dinamo Sassari con Partizan, AEK e Besiktas

dinamo sassari maccabi stipcevicE’ stata ridisegnata la regular season della Basketball Champions League targata Fiba, con la Dinamo Sassari inserita di diritto tra le quaranta squadre ammesse alla fase a gironi (5 da 8 squadre). Invariati i gruppi formati in un primo momento, con un nuovo raggruppamento scaturito dall’ammissione di ulteriori tre nuove squadre: AEK Atene (Grecia), Partizan KK (Serbia), Zielona Gora (POL) alle quali sono state aggiunte cinque squadre inizialmente inserite nei qualification round, tra cui la Dinamo. Il Gruppo E vede dunque AEK Atene, Partizan KK, Zielona Gora, Dinamo Banco di Sardegna, Besiktas (TUR), Ludwigsburg (GER), Spirou Charleroi (BEL) e Szolnoki Olaj (HUN).




Girone ostico e di prestigio per i biancoblù: Partizan Belgrado, con 45 trofei nazionali, 3 Coppe Korac e la Coppa dei Campioni nel 1992; l’ AEK Atene, con 8 titoli nazionali , 3 coppe di Grecia e 2 Coppe delle Coppe; Besiktas Istanbul, 4 trofei turchi e l’Eurochallenge del 2012; il Zielona Gora con in bacheca 3 scudetti e una coppa di Polonia; lo Spirou Charleroi con i suoi 19 titoli tra campionati e coppe di Belgio; lo Szolnoki Olaj (13 trofei in Ungheria) e il Ludwisburg (dal 2002 nel massimo campionato tedesco).

La formula. Ai playoff accederanno 24 squadre, e si giocheranno in 2 round, con due date aggiunte al calendario precedentemente predisposto. La nuova formula della Basketball Champions League prevede la qualificazione al turno successivo delle prime quattro di ognuno dei cinque gruppi, per un totale di 20 squadre, insieme alle quattro migliori quinte classificate. Le migliori 8 squadre (le prime di ognuno dei 5 gruppi e le 3 migliori posizionate al secondo posto alla fine della regular season) si qualificheranno direttamente al secondo round dei playoff, mentre le rimanenti 16 squadre si affronteranno durante il primo round. Le altre 8 eliminate dal primo round dei playoff disputeranno la FIBA Europe Cup.




Ti potrebbero interessare anche...

Commenti