Poule Scudetto Serie D, l’Arzachena si arrende al Bisceglie (0-2)

Il racconto e il tabellino della prima giornata della Poule Scudetto di Serie D

Piotr Branicki dell'Arzachena (foto: Gianfranco Zucchi)

Piotr Branicki dell’Arzachena (foto: Gianfranco Zucchi)

Niente da fare per l’Arzachena, che cede 2-0 in casa contro il Bisceglie nella prima giornata del triangolare della Poule Scudetto della Serie D, che mette di fronte le nove vincitrici dei gironi del massimo torneo dilettantistico. Domenica prossima gli smeraldini giocheranno in casa della Sicula Leonzio, servirà una vittoria per sperare di accedere alle semifinali, aspettando poi l’ultimo turno del triangolare tra pugliesi e siciliani.




Le formazioni – Mauro Giorico non stravolge le carte in tavola e sceglie il classico 4-4-2, con la solita spina dorsale che ha caratterizzato i biancoverdi durante tutto il campionato. Quindi Ruzittu in porta, Brack-Sbardella in difesa, Nuvoli-Bonacquisti a centrocampo e Sanna-Branicki in attacco. Risponde il Bisceglie con un 3-4-2-1 dove Partipilo e Petitti agiscono dietro Montaldi.

Primo tempo – Prima frazione di gioco, come previsto, piuttosto bloccata, con entrambe le squadre poco intenzionate a spingere furiosamente sull’acceleratore. I primi dieci minuti, in particolare, sono di studio e l’unica azione degna di nota è un tiro di Partipilo al 2′, direttamente sul fondo. L’Arzachena, spinta dal suo pubblico, trova coraggio e al 14′ D’Alterio conclude da lontanissimo senza spaventare Testa. Due minuti dopo è Sanna a vedere un varco per servire Branicki, ma è provvidenziale la chiusura di Posillipo. Al 18′ è invece Petta a chiudere su Branicki servito da un lancio di Brack. Al 20′ ancora Sanna sbatte sul muro nerazzurro. Il Bisceglie dopo qualche minuto di sofferenza reagisce, e al 21′ un cross dalla destra di Partipilo viene allontanato di testa da Brack. Sempre Partipilo, il più pericoloso dei suoi sull’asse destro con Biancola, scappa sulla fascia, dribbla Sbardella ma interviene Mithra in chiusura. Al 27′ Montaldi intercetta un rinvio di Ruzittu e tenta il tiro a giro, alto sulla traversa. L’occasione più importante del primo tempo per il Bisceglie arriva al 31′: grandissima discesa sulla sinistra di Raucci (classe 1997 ex Torres), il suo cross basso viene recepito dall’accorrente Partipilo che con il mancino conclude rasoterra trovando la parata miracolosa di Ruzittu. Al 33′ il solito Partipilo conclude a giro da posizione defilata sulla destra. I pugliesi si svegliano all’improvviso e creano grosse difficoltà ai padroni di casa, rintanati in questa fase del match nella propria trequarti. Al 36′ un traversone dalla destra di Biancola non viene intercettato da Montaldi, a tu per tu con Ruzittu, per un soffio. Al 39′ ci prova Miale con un colpo di testa che finisce largo. L’ultima occasione della prima frazione tuttavia è per l’Arzachena al 41′: calcio d’angolo battuto da Nuvoli, colpo di testa di Bonacquisti e palla che sfiora il palo, con Sbardella che aveva provato a intervenire in scivolata senza arrivarci per pochissimo.

Secondo tempo – La seconda frazione inizia con tutt’altro piglio e il Bisceglie passa subito in vantaggio al 48′ con Montaldi, che sfruttando un retropassaggio sbagliato recupera la sfera e a tu per tu con Ruzittu non sbaglia di destro. L’Arzachena, come ci ha abituato in questa stagione, non si abbatte e reagisce subito allo svantaggio. Al 52′ una punizione di Nuvoli viene intercettata in scivolata da Sbardella che insacca in rete, ma l’assistente alza la bandierina e annulla il gol del pareggio. Al 54′ Sanna in progressione scappa sulla sinistra, torna sul suo piede eludendo la marcatura di Miale e a giro conclude trovando la respinta di Testa. Al 59′, nel momento di maggior spinta gallurese, il Bisceglie approfitta di una distrazione dell’Arzachena e gela il “Biagio Pirina”: cross dalla destra di Petitti e colpo di testa vincente di Petta, difensore centrale rimasto in area dopo essere salito per un calcio di punizione. E’ il gol del 2-0 per gli ospiti. Al 64′ Miale si addormenta e Sanna gli sfila la sfera, ma il suo traversone per Aloia viene anticipato in extremis da Petta. Al 69′ Partipilo con il mancino sfiora il 3-0 su una punizione dal limite. Il Bisceglie a questo punto è totale padrone del match e merita ampiamente il vantaggio, mentre i ragazzi di Mauro Giorico sembrano essere in totale balia della spinta furiosa dei pugliesi. Al 71′ Biancola, servito da Petitti dopo una ripartenza, non arriva sulla sfera per un soffio a portiere battuto. Sanna al 73′ scuote i suoi e dopo una bella azione personale sulla destra cerca Aloia nel mezzo, ma è bellissima la chiusura in scivolata di Miale. Al 78′ ancora Sanna pericoloso dopo una sortita centrale di Nuvoli, che entra in area e serve l’oristanese, il quale con il mancino conclude a lato di pochissimo. Gli ospiti vogliono addormentare il ritmo della gara e gestiscono con ordine il possesso, mentre i padroni di casa faticano a trovare spazi per far male alla ben organizzata difesa nerazzurra. Uno degli ultimi squilli dell’Arzachena arriva con Nuvoli all’87’, la sua punizione finisce però tra le braccia del portiere. All’89’ Posillipo di testa anticipa Carpentieri tutto solo davanti al portiere, servito da un cross interessante di Mithra. Nei tre minuti di recupero non succede praticamente nulla e la sfida si chiude così, con il 2-0 degli ospiti che si aggiudicano la prima sfida della Poule scudetto.




dall’inviato Oliviero Addis

TABELLINO

Arzachena-Bisceglie 0-2

ARZACHENA: Ruzittu, D’Alterio, Brack, Sbardella (79′ Verachi), Mithra, Carpentieri, Mulas (51′ Aloia), Bonacquisti, Nuvoli, Sanna, Branicki (67′ La Rosa). A disposizione: Aramu, Petrone, Capezzuto, Aiana, Oggiano, Salvini, Verachi. All. Giorico

BISCEGLIE: Testa, Biancola, Raucci (71′ Pistola), Posillipo, Miale, Petta, Petitti, Diop, Partipilo, Risolo (65′ Vaccaro), Montaldi (60′ Cioffi). A disposizione: Difranco, Delvino, Daiello, Cerone, Montanaro, Lattanzio

Arbitro: Sig. Matteo Gualtieri di Asti

Reti: 48′ Montaldi (B), 59′ Petta (B)

Ammonizioni: 76′ Posillipo (B)

Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento