Ora Rastelli stupisca tutti

Giulini sceglie la continuità del tecnico campano: sarà un Cagliari diverso?

Massimo Rastelli

Massimo Rastelli

La fine della telenovela sulla conferma o meno di Massimo Rastelli alla guida del Cagliari apre una nuova fase in casa rossoblù, quella della programmazione della stagione 2017/2018 con il tecnico campano in sella per la terza volta consecutiva. Risolta quella sull’allenatore, rimangono irrisolte le incognite sulla programmazione tecnica. Il calciomercato che verrà condotto dal club rossoblù e le prime parole del direttore sportivo Giovanni Rossi potranno fornire qualche indicazione in più.




Una squadra giovane, la ricerca di plusvalenze, la valorizzazione del lavoro svolto da Primavera e giovanili, tutti aspetti che trapelano e andranno tradotti nei fatti. Ci sarà tempo per ammirarli, intanto i tifosi del Cagliari si dividono sulla scelta di continuare con Rastelli: dubbiosi o arrabbiati da una parte, soddisfatti e sereni dall’altra. La platea è composita, e guai a farsi ingannare dall’eco dei social che non sempre restituisce una rappresentazione fedele della realtà.

Di sicuro (Giulini in testa) si punta a replicare l’ultima stagione in termini di punti. Chi, del resto, non vorrebbe essere salvo già a metà campionato, potendo poi arrovellarsi su altre questioni con un robusto bottino in tasca? Il nuovo Cagliari, però, dovrà anche cambiare passo sul fronte del gioco, visto a sprazzi (troppo rari) nei due anni di Rastelli. Lo stesso tecnico, a fine campionato, chiese tempo per poter “mostrare il calcio che ho in testa, e che sono sicuro di poter applicare secondo le mie idee”. Segno di come molti di quegli intendimenti siano rimasti nel cassetto, o sulla carta.

I tifosi sognano una squadra capace di imporsi sul campo, di vincere divertendo e soprattutto mostrando un’identità tecnica e tattica che si è troppo spesso dissolta, tra cambi di modulo e formazione, perdita della bussola foriera di sconfitte rovinose, nervosismi feroci che in entrambe le precedenti annate hanno fatto vacillare la barca. Da una parte chi predica il pragmatismo dei numeri e dei risultati, dall’altra chi vorrebbe anche un gustoso contorno. Annoso dibattito, intanto qualcosa in più si capirà dal mercato, se ci sarà una rivoluzione a livello di calciatori o si punterà sulla continuità, se il lavoro di Rastelli punterà subito su qualche novità in grado di portare freschezza al progetto.




Il Cagliari ondivago e indecifrabile ha fatto raggiungere traguardi e provocato caldi dibattiti. La nuova era restituirà maggiore serenità e ordinarietà dal punto di vista calcistico? A Rastelli l’ardua risposta.

Fabio Frongia

Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento