Cagliari Academy, dall’inferno al paradiso: Trapani è battuta

Sbancata il palazzetto siciliano al termine di un incredibile rimonta

Deshawn Stephens

Deshawn Stephens

Successo prestigioso della Pasta Cellino Cagliari Academy che batte in rimonta una delle forze della Serie A2 Ovest la Lighthouse Trapani. Una vera impresa quella dei rossoblù di Riccardo Paolini che hanno saputo reagire al primo quarto devastante dei siciliani, recuperando e sorpassando nei quarti centrali gli avversari. Grandi protagonisti della gara Stephens e Rullo, con quest’ultimo che ha tenuto in piedi i suoi nei momenti di maggiore difficoltà.



La Cronaca: partono fortissimo i padroni di casa che sono implacabili oltre l’arco con Viglianisi (5/5 nel primo quarto di gara) e Perry, la Pasta Cellino è stordita e non riesce a rispondere alla squadra siciliana. Trapani continua a tirare con percentuali e prende il largo, nonostante un guizzo sardo firmato da Roberto Rullo. Nei secondi 10′ continuano la Lighthouse alza leggermente il piede dall’acceleratore e commette qualche errore al tiro. Cagliari sembra riacquisire fiducia, finalmente Keene riesce a sbloccarsi dopo ben 15′ di torpore e i ragazzi di Paolini riescono a riportarsi con pazienza in partita: a metà gara quindi è -6 per Cagliari che mette una pezza al primo quarto straordinario del quintetto di Ducarello.

Dopo l’intervallo lungo l’Academy riesce finalmente riprendere gli avversari grazie anche a un inusuale, ma preziosa tripla di Stephens. Trapani cala e concede qualche rimbalzo offensivo, Cagliari ne approfitta e con un provvidenziale Rovatti riesce a dare una piccola spallata che sembra portare l’inerzia della gara dalla parte degli ospiti che chiudono sul +6 all’ultimo mini-intervallo. Nell’ultimo quarto Trapani lancia l’assalto, Jefferson piazza la tripla del -1 a 5′ dalla sirena costringendo Paolini al timeout. Al rientro, però, i siciliani si inceppano e forzano l’impossibile, sbagliando con Renzi, Viglianisi e Spizzichini, mentre Rullo (splendida tripla dal palleggio) e Keene (tripla di tabella) riportano Cagliari sul 69-75 e costringono all’immediato timeout i granata. La scossa non arriva, una marea di tiri e rimbalzi e lotte fanno scorrere il cronometro fino ai 2′ dalla sirena, quando Rullo stoppa Bossi e sbaglia un appoggio in contropiede, anziché fermarsi a ragionare. Si rifà però con gli interessi, perché piazza una tripla incredibile per il 71-78 a 1′ dalla sirena. È Keene con una tripla colossale da casa sua a dare il clamoroso +10 rossoblú. Ci pensa Stephens, con la tripla dall’angolo, a mandare tutti a casa. Gli ultimi secondi sono di accademia.

 

Lighthouse Trapani-Pasta Cellino Cagliari 78-84 (36-17, 8-21, 11-23, 23-23)

Trapani: Bossi 7, Perry 21, Jefferson 11, Renzi 10, Viglianisi 15, Fontana, Guaiana, Testa 2, Spizzichini 4, Ganeto 2, Mollura 6, Simic.

Cagliari: Rullo 21, Keene 16, Allegretti 7, Stephens 24, Ebeling 3, Matrone, Rovatti 8, Turel 1, Bucarelli 4, Angius.



Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento