Rally d’Italia WRC via dalla Sardegna per tornare a Sanremo? Sono gli stessi sardi a volerlo

Un'immagine dal Rally d'Italia Sardegna

Un’immagine dal Rally d’Italia Sardegna – Foto: Mirko Zidda

Il Rally d’Italia è la gara automobilistica di rally più importante d’Italia, valevole per il Campionato del mondo WRC (World Rally Championship). Nelle stagioni 1970 e 1971 fu assegnata la validità di Campionato internazionale costruttori alla fusione tra il Rally di Sanremo e Rally del Sestriere. Dalla stagione 1972 ecco la validità di Rally d’Italia, quindi quella di Campionato del mondo, al Rally di Sanremo, fino alla stagione 2003.

E’ dal 2004 che il Rally d’Italia si svolge in terra sarda, dove ha raccolto molti consensi a livello internazionale, sia per le caratteristiche tecniche impeccabili sia per gli scenari da favola. Nel 2003-2004 la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) impone il cambio di location, per via di problemi logistici, di sicurezza ed economici del Rally di Sanremo. Si iniziò così a scrivere una nuova pagina, molto importante, per il Rally d’Italia, dove la Aci-Csai trasferì gran parte delle figure tecniche facenti parte del Rally di Sanremo, completando la squadra organizzativa con professionisti sardi di altissimo livello.

Un'immagine dal Rally d'Italia Sardegna - Foto: Mirko Zidda

Un’immagine dal Rally d’Italia Sardegna – Foto: Mirko Zidda

Ad oggi il DG del Rally d’Italia Sardegna è il sanremese Antonio Turitto. Da quel lontano 2003, il Sanremo Rally Team, che nulla ha a che vedere con l’AC Sanremo, non si è mai arreso e ha nutrito la costante speranza di riportare il WRC nelle sue terre, conoscendo perfettamente l’importanza di un evento di questo genere, soprattutto a livello di introito economico, diretto e indiretto. E’ già da diverso tempo che il Sanremo Rally Team ha aperto una petizione con raccolta firme per riportare la gara in Liguria. Al momento con scarsissimi risultati, dato che non saranno di certo delle firme a convincere la FIA. Il Rally d’Italia Sardegna crea annualmente sull’Isola un indotto economico che varia dai 10 ai 12 milioni di euro. Gli unici a non capire questi vantaggi appaiono alcuni sardi. Il perché di questa affermazione è presto spiegato: negli ultimi giorni il Sanremo Rally Team ha inviato a molti comuni italiani un modulo per sottoscrivere la loro petizione volta a riportare il Rally d’Italia in Liguria; per assurdo tra i primi a rispondere a questa raccolta firme sono stati proprio cinque comuni della Sardegna. Loceri, Mandas, Tratalias, Zerfaliu e Siddi. Cosa hanno contro il Rally d’Italia Sardegna a tal punto da firmare la petizione del Sanremo Rally Team? Ci si accorge della fortuna che si ha nell’avere qualcosa, solo quando la si è persa!

Giuseppe Pirisinu

Per essere costantemente aggiornato sul Motorsport di tutto il mondo: www.facebook.com/motorsportisland

*di seguito i documenti che attestano le firme apposte dalle amministrazioni comunali dei Comuni di Loceri, Mandas, Tratalias, Zerfaliu e Siddi a favore del ritorno in Liguria del Rally d’Italia*

Zerfaliu rally Tratalias rally Siddi rally Mandas rally Loceri rally

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti