ESCLUSIVA – Cagliari Calcio, in arrivo nuovo sponsor per quattro partite

Il logo del Consorzio, per quattro partite partner del Cagliari Calcio?

Il logo del Consorzio, per quattro partite partner del Cagliari Calcio?

Anno nuovo, allenatore nuovo e sponsor sulle maglie nuovo. Il Cagliari Calcio (che contro Parma e Juventus aveva sfoggiato il marchio Brigante) potrebbe ratificare molto presto l’inserimento sulle casacche da gioco di un nuovo marchio per la durata di quattro partite. Si tratterebbe del Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano, azienda sarda per il 95%. Costituito nel novembre del 1979 per volontà di un gruppo di operatori del Lazio e della Sardegna, ottenne poco più di un anno dopo (il 14 gennaio del 1981) l’affidamento dell’incarico di vigilanza sulla produzione e sul commercio del Pecorino Romano dal Ministero dell’Agricoltura di concerto con il Ministero dell’Industria. L’accordo tra società rossoblù e il Consorzio potrebbe venire ratificato a stretto giro di posta.

 

 

Da 12 anni a questa parte, (28 aprile 2002) è in vigore presso il Consorzio anche l’incarico per la tutela della DOP da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Produzione e commercializzazione del Pecorino Romano, tutela della denominazione in Italia e all’estero, incremento del consumo e miglioramento qualitativo del prodotto: sono alcuni dei compiti in capo al Consorzio, in collaborazione con organi e istituzioni regionali, nazionali e comunitarie.

Nel Consorzio si è sempre parlato sardo. Antonello Loddo guidò il Consorzio dal 1986 al 1992, Serafino Pinna ne raccolse il testimone e rimase in carica dal 1992 al 1996, quindi fu la volta di Salvatore Meloni, in carica per cinque mandati dal 1996 al 2011. Dal 2011 al 2014 il Consorzio è stato guidato da Gianni Maoddi, l’attuale presidente in carica è Renato Illotto.

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...