Torres, a Rimini con i quattro big infortunati. Salaris: “Il gruppo c’è, partita della vita”

Filippo Salaris e Marco Cari
Dopo 13 risultati utili consecutivi era lecito attendersi una marcia di avvicinamento alla Pasqua di ben altro tenore, per una Torres che raccoglie i cocci e prova a ricompattarsi, lavorando e facendo gruppo a 9 giorni dalla determinante sfida di Rimini. Servono 6 punti, senza se e senza ma, per evitare ogni tipo di problema e salvarsi. La squadra che ha chiuso la gara di Bassano depressa e senza energie psicofisiche giocherà nel pomeriggio di venerdì l’amichevole contro il Fertilia, poi la maggior parte del gruppo passerà la Pasqua in Sardegna per tuffarsi senza distrazioni nella preparazione della gara in Romagna.
Il vice-presidente, Filippo Salaris, ribadisce che “Cari non è mai stato in discussione”, come aveva già detto Nucifora mercoledì, “mandare via adesso l’allenatore non avrebbe avuto senso, perché è motivato e comunque ha portato 13 risultati utili in fila”. La settimana che volge al termine è stata vissuta all’insegna della ricerca di spiegazioni e soluzioni, ed è unanime la convinzione che le assenze degli uomini più esperti abbiano pesato in maniera decisiva.
Per questo Vincenzo Migliaccio (“E’ fondamentale, dà tranquillità ed è una guida per tutti”, ha detto Salaris), Roberto Cortellini e Davide Bottone (infortunatosi domenica scorsa) sono stati mandati a Bologna per ulteriori accertamenti circa i vari infortuni, e tutti e tre vengono considerati disponibili per Rimini. Con loro anche Filippini, verosimilmente schierato nell’amichevole di cui sopra.

Vincenzo Migliaccio (foto: Francesco Salis – sardegnasport.com)
“Ho parlato con ogni singolo giocatore – dice Salaris – tutti sono motivati, molti di loro rimarranno qui proprio per evitare distrazioni. In gruppo c’è la consapevolezza di avere incontrato due grandi squadre, che ci hanno trovato nel momento peggiore per noi, dove abbiamo avuto un crollo mentale e di conseguenza anche fisico, perché le cose vanno di pari passo. A Rimini, però, andiamo per fare la partita della vita e ripartire in questo rush finale”.
Al “Romeo Neri”, dunque, si attende una Torres formato girone di ritorno (esclusi gli ultimi 20 giorni), con la difesa titolare e Cortellini a sinistra, Bottone in mediana e Filippini nel trio di suggeritori per la punta.