Serie D – Il Rieti è una furia, Muravera KO (3-1) REPORT E TABELLINO
Era un match di vitale importanza per entrambe le squadre, divise da obiettivi diversi ma accomunate dalla stessa sete di punti. Il Rieti alla rincorsa della capolista Viterbese, il Muravera alla ricerca di punti vitali in ottica salvezza.
Parte subito forte il Muravera con Mesina che prova ad impensierire Zonfrilli, ma il cui tiro si spegne sul fondo. Col passare dei minuti, però, i padroni di casa avanzano il proprio baricentro e nel giro di 60” bussano per due volte alla porta di Galasso, prima con Celli e poi con Marcheggiani. Al minuto 22 è Cericola a tentare la conclusione ma il numero 1 sarrabese è attento. Al 32′ prova a rispondere Dessena ma la mira è errata e il suo tentativo non centra lo specchio della porta. Ma è ancora la compagine laziale a tenere in mano il pallino del gioco e questa supremazia viene premiata al 42′. E’ Kameni, ben imbeccato da Ghidini, a portare in vantaggio i padroni di casa. Rete con cui, di fatto, si chiude la prima frazione di gioco.
Il secondo tempo si apre subito con una sorpresa. Paris, infatti, sostituisce l’autore della rete del vantaggio, Kameni: al suo posto dentro La Cava. Al 52′ è ancora Mesina ad impensierire Zonfrilli con una conclusione ben calibrata ma su cui il portiere laziale si fa trovare pronto. Ma la squadra di Piras continua a premere e al 58′ perviene al pareggio: é Dessena, con una conclusione che si infila nell’angolino basso, ad impattare il risultato sull’1-1. Neanche il tempo di gioire per il Muravera perché la risposta del Rieti non si fa attendere ed è veemente. Al 59′ solo il legno della porta di Galasso nega la rete a La Cava, ma dopo meno di 60” è Cericola, ben assistito da Celli, a riportare in vantaggio i suoi con un preciso colpo di testa. Passano 3′ e il numero 7 laziale replica: è ancora lui, sempre di testa, a violare la porta sarrabese portando il risultato sul 3-1. E’ un uno-due che pesa come un macigno sul morale del Muravera che, da questo momento, attacca con sempre minor convinzione, limitandosi ad arginare la manovra della squadra amaranto-celeste. L’ultima mezz’ora di gara è perciò caratterizzata da una gestione del risultato senza particolari patemi d’animo da parte della squadra laziale, al cospetto di una squadra troppo timorosa anche solo per provare a riaprire la partita. Finisce così al “Manlio Scopigno”: il Rieti continua la sua rincorsa alla vetta, per il Muravera una nuova battuta d’arresto.
TABELLINO
MARCATORI – Kameni (R) 42′, Dessena (M) 58′, Cericola (R) 60′ e 62′.
RIETI – Zonfrilli; Celli, Ghidini, Battisti, Costalunga; Kameni (dal 46′ La Cava) , Giannone, Cericola (dal 66′ Tolomei); Marcheggiani (dal 80′ Amico), Barone, Cardarelli. A disposizione: Landi, Rescigno, Petrongari, Tolomei, Pagliarulo, La Cava, Gaeta, Amico. Allenatore: Fabrizio Paris
MURAVERA – Galasso; Baone, Massessi, Sogus, Vercelli (dal 66′ Contu) ; Chessa, Satta (dal 74′ Monni), Concas; Dessena, Mesina (dal 70′ Porru O.) , Cotza. A disposizione: Masucci, Bigi, Contu, Monni, Porru O., Porru S., Zugliani. Allenatore: Marco Piras