Volley, B2 Donne – Palau doma Castelsardo. Guidarini: “Ottima prova” GUARDA LA PARTITA
Il derby sardo di Serie B2 girone G va alla Capo d’Orso Palau, che batte 3-0 la Alephmatic Castellanese con i parziali di 25-23, 25-10, 25-22 al termine di un match molto appassionante ed equilibrato, in particolare nel primo e terzo set. Con questa vittoria, Palau approccia nel miglior modo il prossimo scontro diretto, decisivo contro Casal de’ Pazzi, diretta concorrente per la lotta che mette in palio il secondo posto. Si fa durissima per le castellanesi la corsa verso una salvezza che ad oggi avrebbe del clamoroso.
Primo set molto bello, con Castelsardo che gioca bene, difende molti palloni (splendida gara del libero Serra) e toglie qualche certezza all’attacco di Palau. Avanti 8-6 e 16-15, Capo d’Orso poggia su Cucchiarini nella fase centrale e su Baldelli che ha il merito di mettere a terra i palloni decisivi. Castelsardo ottiene tanto da Fanelli e Fusani, ma perde in volata e pagherà lo sforzo a livello mentale e fisico.
Infatti il secondo set non ha storia, Palau passa a condurre da subito e mantiene il vantaggio, accrescendolo progressivamente fino al 25-10 finale. Nella Alephmatic calano Fanelli e Fusani, perde colpi anche l’ottimo libero Serra e poi piove sul bagnato: penultimo punto del secondo set, una botta al volto mette fuori causa Fiori (non rientrerà) e nel terzo set sarà Rizzo (buona prova la sua) a palleggiare per le ragazze di coach Antonio Fiori.
Quando sembra che ormai la partita sia incanalata sui binari galluresi, Castelsardo trova nuove energie e riesce a portare anche il terzo set in volata, complice anche il calo di tensione evidente di Sintoni e compagne. Qualche errore in difesa e ricezione, una serie di difese ad alto livello da parte delle castellanesi e si arriva fino al 22-22, con Vietri a fare la voce grossa in attacco per le ospiti. Il turno in battuta di Erica Lestini è decisivo, e Palau può festeggiare la quinta vittoria piena di fila. Castelsardo, invece, vede dissiparsi le già poche chance di permanenza in categoria.
Il coach della Capo d’Orso, Antonio Guidarini, sorride: “Abbiamo fatto bene, Castelsardo è squadra compatta e valida, che difende molto e bene, mettendoci in difficoltà. Noi siamo entrati in campo col piede giusto e abbiamo avuto il merito di non abbassare mai la concentrazione. Sì, nel primo e terzo set qualcosa abbiamo sbagliato, però nel complesso i meriti di una gara così equilibrata sono di Castelsardo, cui vanno i miei complimenti. Ora andiamo in casa di Casal de’ Pazzi (vittorioso a Sabaudia per 3-2 e ora a -3 ndr), sarà una gara bella e importante, ma siamo pronti e siamo in un buon momento tecnico e atletico. Andiamo avanti su questa strada, è la fase decisiva della stagione e noi ci siamo”.