Calciomercato Cagliari – Murgia tra Tuttocuoio e Olbia
Potrebbe esserci il trasferimento in Toscana nel futuro prossimo di Alessio Murgia, fantasista classe 1997 che tanto bene ha fatto nell’ultima stagione della Primavera del Cagliari. Il giovane di San Gavino Monreale, tra i più positivi in assoluto nell’annata del gruppo di Max Canzi, piace al Tuttocuoio, società da anni vicina al sodalizio di via Mameli, dove negli ultimi 24 mesi sono transitati i vari Deiola, Muroni e Carboni. Ecco allora che Murgia, magari assieme qualche altro isolano, potrebbe recarsi nel club neroverde, per fare esperienza e giocare con continuità nel calcio dei grandi, in Lega Pro.
Murgia, autore di gol, assist e giocate sulla trequarti, è stato una delle rivelazioni stagionali, visto che in pochi si aspettavano la sua esplosione dopo un primo anno in Primavera opaco, giocando anche davanti alla difesa e pagando dazio dal punto di vista fisico. Merito a Canzi e allo staff tecnico e societario per averlo fatto maturare ed esprimere al meglio, preparandolo al salto dal settore giovanile. Non è da escludere uno sbarco all’Olbia, ovviamente prima opzione del Cagliari per mandare a giocare tra i professionisti i propri elementi.
In attesa di avere conferme sul ripescaggio (assai probabile) in Lega Pro dell’Olbia, bisognerà capire le intenzioni dell’organigramma bianco-rossoblù, ma è facile pensare che saranno diversi i giocatori “travasati” da Asseminello alla Gallura. Uno di questi, salvo sorprese (vedi prestito in Serie B) sarà Santiago Colombatto (1997), “stella” argentina che ha già esordito in Serie B con Rastelli. Lo stesso allenatore campano ha ammesso che l’argentino andrà a giocare, mentre Nicolò Barella (suo coetaneo) è destinato a rimanere nell’organico che affronterà la Serie A 2016/2017. Sugli altri giovani occorre aspettare evoluzioni e strategie, nonché scelte di dirigenti, società e procuratori.
Fabio Frongia