FIBA-Euroleague, Dinamo Sassari nelle Coppe: cosa dice la Corte di Monaco?

Il nome della Dinamo Sassari esce dall'urna di Barcellona

Il nome della Dinamo Sassari al sorteggio dell’Eurolega 2015/2016

Continua a tenere banco la vicenda FIBA-Euroleague, che interessa da vicino il basket italiano e la Dinamo Sassari, che vede messa in stand-by la partecipazione alle coppe europee sancita dall’accordo triennale di maggio con Euroleague.

La Corte di Monaco di Baviera si è pronunciata sulla diatriba FIBA-Euroleague relativamente alle sanzioni imposte dalla federazione internazionale (FIBA) contro federazioni, leghe nazionali e squadre che avessero deciso di unirsi all’ECA (Euroleague). E’ stata così tolta l’ingiunzione alla FIBA, dopo che la Corte di Monaco ha ascoltato la posizione di FIBA Europe, che in un comunicato ha accolto con piacere la decisione della Corte di Monaco.




D’altro canto, Euroleague ha emesso un comunicato in cui rivendica la ragione datagli dalla Corte di Monaco, affermando che l’ingiunzione è stata tolta a FIBA e FIBA Europe solo per motivi procedurali e che il divieto di punire le varie federazioni, leghe o squadre rimane.

Sulla vicenda si è espresso ovviamente anche il presidente della Fip, Gianni Petrucci, sulle colonne de La Gazzetta dello Sport.

La linea della Fip non cambia – dice Petrucci – e i club per svolgere attività internazionale devono ottenere l’autorizzazione della Federazione. Sassari, Reggio Emilia e Trento sanno bene da che parte sta la legge”, ha sentenziato Petrucci, auspicando che nel futuro prossimo si arrivi a due promozioni dalla Serie A2 (oggi a 32 squadre con una sola promozione nella massima serie).




Ti potrebbero interessare anche...

Commenti