Le ultime sul calciomercato del Cagliari

Niccolò Giannetti
Niccolò Giannetti è pronto per tornare a essere un calciatore dello Spezia, tre stagioni dopo quella in cui realizzò 12 gol in 39 presenze con la maglia dei bianconeri liguri, in Serie B. Il senese, protagonista della promozione in Serie A dei sardi, non ha praticamente mai trovato spazio nel campionato in corso, e si trasferirà in prestito secco per i prossimi sei mesi. Su di lui c’erano anche Chievo, che prova ad inserirsi in extremis e punterebbe sulla possibilità di rimanere a giocare in Serie A, e Benevento.
Con l’addio di Giannetti, il Cagliari pensa a come completare il reparto offensivo, orfano anche dell’infortunato Melchiorri. Non è escluso che oltre a Victor Ibarbo, attualmente a pieno titolo nell’organico di Rastelli visto che non si è ancora riusciti a trovargli una sistemazione (il Palermo, per bocca del ds Salerno, ha chiuso la porta), possa arrivare anche un altro elemento. In mezzo a tanti nomi, non è escluso che ne spunti fuori uno a sorpresa in zona Cesarini, come già accaduto in passato, mentre Felipe Avenatti della Ternana sembrerebbe una soluzione più appetibile a parametro zero dal 1° luglio.
Sempre vive le trattative per l’ingresso alla corte di Rastelli di un centrocampista. Col passare delle ore si abbassano le quotazioni di Alessandro Deiola (oggi in campo con lo Spezia) il cui ritorno alla base sembrava certo fino a qualche giorno fa. I sardi rimangono molto forti su Luca Cigarini della Sampdoria, al momento non ci sono avvisaglie di addii invernali nel reparto nevralgico, anche se le situazioni di Davide Di Gennaro (contratto in scadenza a giugno) e Panagiotis Tachtsidis (in prestito dal Torino, ottima prova per lui ieri contro il Bologna) rimangono da monitorare fino allo scadere di martedì alle 23.
Intanto Salvatore Sirigu, portiere di proprietà del Paris Saint Germain che ha giocato (poco) al Siviglia la prima parte di questa stagione, è vicino al prestito all’Osasuna. L’estremo difensore sardo rimane un obiettivo del Cagliari per la prossima annata, in attesa di decidere se puntare anche su Alessio Cragno.