Rugby, Serie C – Rush Sassari, cade anche il 7 Fradis Sinnai

Il punto sul massimo campionato regionale di rugby

Una fase di gioco (foto: Marilia Gallus)

Una fase di gioco (foto: Marilia Gallus)

Sono serviti dei mesi e alcuni scossoni, ma alla fine la cura Toniolo sembra dare i suoi risultati, perché il Rugby Sassari che si è visto nell’ultimo mese appare una squadra finalmente matura e concreta, che ha fatto della difesa il suo punto di forza e che è riuscita nelle ultime tre settimane a battere in maniera convincente prima il Cagliari, poi le corazzate Olbia e Sinnai.




Difesa, quindi, e sacrificio. Il Sassari nelle ultime tre gare ha concesso veramente poco agli avversari e i 10 punti concessi domenica al 7 Fradis sono gli unici subiti da una squadra sempre ordinata e aggressiva. Per contro il Sinnai ha fatto la sua solita partita di sostanza, facendo leva sui propri punti di forza come le maul, ma dimostrandosi spesso lento e prevedibile nel muovere la palla.

Primo tempo all’insegna dell’equilibrio con il Sinnai che marca i primi punti con una meta da rolling-maul. L’errore sulla trasformazione permette al Sassari di rimanere agganciato nel risultato grazie ad una punizione di Paoli. Il sorpasso è invece tutto merito di Abis che si infila nella difesa del Sinnai palla in mano e supera tutti con apparentemente facilità prima di schiacciare in meta. A metà del primo tempo il risultato è di 10 a 5 per i padroni di casa. Passano però pochi minuti ed è ancora grazie alla mischia, dominante nel primo tempo, che il Sinnai trova il pareggio col quale si chiuderà il primo tempo.

LA GALLERY A CURA DI MARILIA GALLUS

A fare la differenza nella seconda frazione è invece la migliore tenuta atletica dei padroni di casa che col passare dei minuti fanno proprie le fasi di mischia ordinata fino a renderle un punto di indiscutibile vantaggio. Il 7 Fradis, così, non riesce ad approfittare neanche della doppia superiorità numerica di cui ha goduto per alcuni minuti a seguito dei molti cartellini gialli estratti dall’arbitro Bertocchi. Sono anzi proprio i bianco blu a piazzare il colpo con una bella meta di Romanetto che trova un varco nella difesa sinnaese e schiaccia la palla in mezzo ai pali. La partita si chiude definitivamente a sette minuti dal termine quando Paoli calcia in mezzo ai pali una punizione da buona posizione mettendo il sigillo ad un’ottima prestazione.

A nulla varranno i tentativi del Sinnai di riaprire l’incontro. Il Sassari, ordinato e attento fino all’ottantesimo e non concederà più punti agli avversari, vincendo quindi per 20 a 10.

IN CLASSIFICA – Con questa vittoria il Sassari riapre la lotta al secondo posto ora occupato proprio dal Sinnai, mentre appare irraggiungibile l’Olbia in vetta alla classifica.

A cura di Davide Nuvoli




Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento