Si torna a tirare con l’arco all’aperto in Sardegna. Con la gara di domenica prossima ad Uras infatti prende il via la stagione outdoor, che si protrarrà fino a settembre con in pratica una gara ogni fine settimana, a parte la sosta di agosto e gli stop in concomitanza con gli appuntamenti agonistici nazionali. Insomma, sette mesi intensi per i tiratori isolani, fra tiro alla targa, tiro di campagna e specialità 3D.
In particolare il comitato regionale Fitarco, presieduto da Pino Spanu, punta sull’attività giovanile, con la fase estiva del Trofeo Pinocchio, prevista per il 28 maggio a Telti, che formerà la squadra che rappresenterà l’isola alla fase nazionale della manifestazione il 18 giugno a San Bartolomeo al Mare (Imperia), le due tappe del Trofeo Pitzinnos, il 3 giugno a Settimo San Pietro ed il 2 luglio a Bortigali, quest’ultima abbinata anche alla fase regionale del Trofeo Coni.
Per gli adulti invece gli appuntamenti clou saranno i campionati regionali di tiro di campagna, il 24 giugno a Gusana, quelli di tiro alla targa il 16 luglio a San Gavino, e la kermesse regionale dedicata alla specialità 3D, in calendario per il 17 settembre a Cheremule. Da non perdere anche le date del 26 marzo a Portoscuso e del 7 maggio a Cagliari, valide assieme a quella già citata di Gusana come qualificazioni regionali al Gran Prix di campagna nazionale, che vivrà il suo atto conclusivo il 19-20 agosto a Travo (PC).
I migliori arcieri sardi saranno poi chiamati a rappresentare i Quattro Mori dal 21 al 23 luglio a Desenzano del Garda (BS) nella Coppa Italia delle Regioni, mentre gli appuntamenti con i campionati italiani sono fissati il 5-6 agosto a Pinerolo e Cantalupa (TO) per il 3D, il 9-10 settembre a Cortina d’Ampezzo (BL) per il tiro di campagna ed il 15-17 settembre ad Oderzo (TV) per il tiro alla targa.