Cronaca e tabellino della finale di Coppa Italia di Promozione
Al termine di una finale tiratissima, la Dorgalese di Sergio Cucca conquista la Coppa Italia di Promozione. Lo fa battendo 2-1 il Guspini Terralba di Sebastiano Pinna, che esce sconfitto dal sintetico di Sa Rodia, a Oristano.
LA CRONACA – Parte meglio il Guspini-Terralba, che si fa vedere con le iniziative di Tronu, Mainas ed Ezeadi (due volte), ma senza successo. Al quarto d’ora è Cadau a servire Congiu, il cui mancino trova l’opposizione del portiere del Guspini-Terralba Pisano. Alla mezzora è Mainas a calciare fuori di poco sulla respinta dorgalese, quindi Pisano si oppone bene a Solinas, e il Guspini-Terralba reclama sugli sviluppi di un’azione concitata nell’area avversaria. Il lungo botta e risposta si evolve con il gol di Barattelli, che di testa concretizza la punizione di Orrù. Ci sarebbe spazio anche per il bis di Cadau, ma arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre all’intervallo.
Il Guspini-Terralba sa di dover fare la partita e si butta in avanti. Ci prova Mainas, murato, poi Cadau e Patteri potrebbero raddoppiare, ma non va. Pinna sceglie Lai per Marci, Cucca opta per Ticca al posto di D’Agostino. Il raddoppio arriva al 71′: è Cadau a punire i ragazzi di Sebastiano Pinna in contropiede, mettendo una seria ipoteca sulla conquista della Coppa Italia. Il Guspini-Terralba la riapre al 78′, quando Diego Flumini è lesto nel ribadire in porta la palla bloccata dall’ottimo Ruiu sul tiro di Tronu. Non basterà, perché il trofeo andrà alla Dorgalese (2-1 il finale)
RETI: 25′ Barattelli (D), 71′ Cadau (D), 78′ Flumini (GT)
DORGALESE: S. Ruiu, M. Ruiu, Piras, Orrù, Solinas, Carta, Cadau, Patteri (89′ Fancello), Congiu (78′ S. Mameli), Baratelli, D’Agostino (60′ Ticca). Allenatore: Sergio Cucca
GUSPINI TERRALBA: Pisano (76′ F. Uccheddu), Tamba, Falciani, Oliva (76′ Arvai), Ennas, Serpi, Mainas, Ezeadi, Flumini, Marci (60′ Lai), Tronu. Allenatore: Sebastiano Pinna.
ARBITRO: Francesco Gai di Carbonia
AMMONITI: Falciani (GT)
ESPULSO: Carta (D), rosso diretto per fallo su Falciani