Cagliari, stangata su Pennington: ecco il video che mostra come è andata

GUARDA IL VIDEO – L’espulsione e le proteste costate 6 mesi di stop al cagliaritano Pennington

Nicholas Pennington, capitano del Cagliari - Foto: Gianluca Zuddas

Nicholas Pennington, capitano del Cagliari – Foto: Gianluca Zuddas

In casa Cagliari, per quanto riguarda la Primavera di Max Canzi, è stata la giornata della maxi squalifica occorsa al capitano, Nicholas Penningtoncentrocampista classe 1998, tra i migliori rossoblù nella non positiva stagione della seconda squadra isolana. La sanzione inflittagli ha fatto molto scalpore, sia perché dal campo nessuno dei presenti aveva rilevato tanta gravità nel comportamento del ragazzo, sia perché Pennington è sempre stato integerrimo dal punto di vista disciplinare nel suo trascorso da calciatore. Di seguito alcune novità.




La mezzala, punto fermo del gruppo guidato dal tecnico milanese, sabato scorso (leggi qui il report) era stata espulsa per proteste conseguentemente all’espulsione del compagno Federico Serra. A quattro giorni da Cagliari-Palermo 2-2, il Giudice Sportivo ha inflitto un pesante stop (sei mesi) in relazione all’eloquente (e sicuramente sorprendente) referto del signor Giua, fischietto calangianese (sez. di Olbia) che nella prossima stagione potrebbe sbarcare in Serie B.

Di seguito – ricordando il referto di Giua (leggi qui) – vi forniamo il video dei momenti in cui il direttore di gara, sul campo sportivo di Lunamatrona, ferma il gioco dopo un’irregolarità a metà campo, quindi attorno a lui si forma un capannello che dura più del dovuto, nel quale Pennington arriva a contatto col fischietto e poi si allontana proferendo qualche parola al suo indirizzo, dopo essersi visto sventolare in faccia il cartellino rosso.

Questo il passaggio chiave del referto di Giua: al 15° del secondo tempo, a seguito di una decisione del Direttore di gara, assumeva nei confronti del medesimo una condotta minacciosa e violenta, spingendolo con entrambe le mani, fino a farlo indietreggiare, e portandogli più volte il dito indice al petto, e pronunciava nel contempo frasi irridenti e gravemente oltraggiose. Successivamente, all’atto della notifica del provvedimento di espulsione, sottraeva al Direttore di gara il cartellino rosso piegandolo e gettandolo a terra. Allontanato a stento dal terreno di giuoco solo grazie all’intervento dei compagni squadra, reiterava il proprio plateale atteggiamento irridente e provocatorio e rivolgeva al Direttore di gara un’ulteriore frase ingiuriosa”. Pennington sarà perciò squalificato fino al 31 ottobre 2017, ma non è escluso che a breve il Cagliari decida di presentare ricorso, magari puntando proprio sulle immagini che vi proponiamo di seguito.




Il referto di Giua è sicuramente molto pesante, chi ha assistito alla partita (SardegnaSport.com, come accade di rado, non era presente al match con uno dei suoi inviati e ha fornito solo la asciutta cronaca a caldo del match) giura che la sanzione ai danni di Pennington sia stata esagerata per quanto visto sul prato verde. Noi – non essendo presenti al momento del fatto in questione – facciamo parlare le immagini (purtroppo non vicinissime all’accaduto) e lasciamo ai nostri lettori e al pubblico una possibilità in più di giudicare, senza prendere le difese (o le accuse) di nessuna delle parti in causa. Di seguito il video che mostra l’espulsione di Pennington e gli attimi conseguenti!

Fabio Frongia




Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento