Tour de France – Aru in gran forma, vince Matthews

16ª – tappa divertente segnata dal gran lavoro della Sunweb che ha annientato Kittel e i velocisti

Fabio Aru

Fabio Aru assieme alla sua squadra

Dopo la giornata di riposo si torna sulle strade francesi per la sedicesima tappa del Tour de France 2017. La ‘Le Puy-en-Velay – Romans-sur-Isère’ presenta 165 chilometri di iniziali saliscendi con l’arrivo a vantaggio degli sprinter.



La fuga iniziale tentata da un gruppo di velocisti viene, però, ben presto neutralizzata dal ritmo imposto da Sunweb e Dimension Data che, non solo sono riusciti a recuperare il vantaggio dei fuggitivi capitanati da Kittel, ma li hanno fatti retrocedere in un gruppo che si è staccato da quello degli uomini di classifica e che ha raggiunto il suo massimo di 9′ a 17 km dall’arrivo. Di fatto questa azione costante ha reso impossibile recuperare lo strappo, eccezion fatta per Bouhanni che, aiutato da due compagni di squadra, è rientrato quando il cronometro segnava i 2′ di ritardo. Fabio Aru è sempre stato nel gruppo dei 120 portandosi anche in testa e tenendo d’occhio Froome e i suoi nelle fasi conclusive della corsa.



La tappa, fortemente condizionata dal vento, ha visto il suo epilogo a Romans-sue-Isère. Dai 15km finali il ritmo viene dettato dagli Sky posizionati a ventaglio. Grazie a una bella accelerata (con Aru attento a ricucire il distacco) che ha spezzato in due il gruppo dei 120. Scatta Bennati a 1.9 km dall’arrivo, presto recuperato. Si aggiudica la tappa in volata Matthews della Sunweb, con Fabio Aru attaccato al treno dei più veloci.

Domani iniziano le salite alpine e si attendono stravolgimenti di classifica che dopo la 16ª frazione registra il seguente ordine:

1) Froome 68:18:36

2) Aru 18″

3) Bardet 23″

4) Uran 29″

5) Landa 1’17”

6) Yates 2’02”

7) Martin 2’03”

8) Meintjes 6′

9) Caruso 6’05”

10) Quintana 6’16”



Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento