Nicolò Barella in allenamento a Coverciano (foto: Twitter @CagliariCalcio)

Nicolò Barella in allenamento a Coverciano (foto: Twitter @CagliariCalcio)

Giornata storica ed emozionante per Nicolò Barella che, dopo avere ricevuto la convocazione dal CT Giampiero Ventura domenica sera (in seguito al forfait di Verratti), ha vestito i colori dell’azzurro più importante in quel di Coverciano per il primo allenamento con la Nazionale maggiore.



Il centrocampista cagliaritano, classe ’97, completa dunque il suo percorso dopo avere vestito le maglie di tutte le Nazionali giovanili. Merito di un ottimo inizio di stagione, condito dal gol di Ferrara, al secondo campionato da protagonista in Serie
A con la maglia del Cagliari. Rendimento che lo certifica come leader tecnico e carismatico della squadra rossoblù, ma anche pezzo pregiato in ottica mercato.

LE STATISTICHE – Barella, a disposizione per le gare contro Macedonia e Albania, è il secondo ventenne del Cagliari nella storia dell’Italia, a 52 anni dalla chiamata di Gigi Riva (che esordirà due anni e mezzo più tardi in una gara ufficiale) per l’amichevole in Ungheria. E’ inoltre il settimo sardo a vestire l’azzurro della Nazionale maggiore, dopo Cuccureddu (Juventus), Matteoli (Inter), Zola (Napoli, Parma e Chelsea), Cossu (Cagliari), Sirigu (Palermo e Paris Saint Germain) e Sau (Cagliari). Per quanto riguarda i giocatori del Cagliari, Barella è il numero 20 della storia: prima di lui, oltre a Cossu e Sau, toccò a Francesco Rizzo, Pierluigi Cera, Roberto Boninsegna, Sergio Gori, Comunardo Niccolai, Enrico Albertosi, Angelo Domenghini, Franco Selvaggi, Mauro Esposito, Antonio Langella, Davide Biondini, Andrea Lazzari, Federico Marchetti, Davide Astori, Luca Rossettini, Michael Agazzi. Barella sarà il ventesimo (fonte CagliariNews24.com).



Altre notizie relative

Il Chelsea piomba su Barella Il Chelsea di Maurizio Sarri e Gianfranco Zola sarebbe disposto a mettere sul piatto 45 milioni di euro
Barella: “Zola un mito, Conti un esempio” Il centrocampista del Cagliari si racconta
Corso per DS, Colombo tra i migliori L'ex portiere tra i migliori del corso di Coverciano

...e tu cosa ne pensi?

300