Futsal, Leonardo pronta allo storico debutto

Inizia la prima stagione in Serie A2 per la squadra cagliaritana

Marco Spanu della Leonardo Calcio a 5

Marco Spanu della Leonardo Calcio a 5

La lunga attesa è finalmente terminata: la Leonardo è pronta ai nastri di partenza del suo primo, storico campionato di Serie A2. Per i ragazzi di mister Luca Catta, quello alle porte, sarà un cammino denso di insidie, ma allo stesso tempo infinitamente stimolante. Gli arancioneri, neopromossi ma ormai da anni abituati a stupire, scalpitano in vista dell’esordio che li vedrà opposti all’ostico Atlante Grosseto tra le mura amiche del PalaDante di Sestu.

“Ci siamo preparati per dare il massimo – dice Marco Spanu – in Serie B abbiamo sorpreso, ma in questa stagione l’impatto con la categoria sarà giocoforza diverso. In ogni caso siamo pronti a vender cara la pelle, sfruttando al meglio le nostre armi migliori come l’intensità e la voglia di non mollare mai. I punti in casa saranno determinanti ai fini della salvezza, dunque dovremo cercare di sbagliare il meno possibile al PalaDante. E già contro l’Atlante ci saranno dei punti importanti in palio”.

Al suo secondo anno consecutivo in A2, l’Atlante Grosseto ha chiuso la stagione da neopromossa all’ottavo posto con 37 punti (12 vittorie, 1 pari e 13 sconfitte), bilancio che ha permesso alla formazione guidata in panchina da Tommaso Chiappini di conquistare una tranquilla e meritata salvezza. La “stella” dei maremmani è senz’altro il brasiliano Fernando Barelli, visto in passato anche con le maglie di Kaos e Reggiana, mentre saranno assenti per squalifica sia lo spagnolo Sergio Jimenez “Keko”, autore di ben 35 centri nella scorsa stagione, che il connazionale Alejandro Gonzalez.



Leonardo e Atlante si conoscono bene per essersi affrontate nel campionato di Serie B 2015/16, torneo che spedì Grosseto in A2 e i cagliaritani ai playoff. Parità nel bilancio dei precedenti, con il successo per 3-2 della Leo in Maremma (reti di Billai, Correnti ed Etzi), e la vittoria dei grossetani per 9-5 in terra sarda (a segno per gli arancioneri Deplano, Spanu, Tidu, Perdighe e Billai).

“Tra noi e Grosseto c’è una conoscenza reciproca che aggiunge senz’altro interesse alla sfida – aggiunge Spanu – l’Atlante è una compagine d’indubbio valore, che può contare su una struttura di gioco molto compatta. Le assenze per squalifica dei due spagnoli rappresentano un piccolo vantaggio a nostro favore, ma sappiamo bene che Grosseto può contare su tanti giocatori in grado di metterci in difficoltà. Noi però siamo agguerriti e ci teniamo a cominciare nel migliore dei modi questa nuova avventura”.

Squadre in campo sabato 7 ottobre alle 15 al Palazzetto dello Sport di via Dante a Sestu (CA). Gli arbitri designati sono Alessandro Ribaudo di Roma 2 e Luca Micheli di Frosinone. Al crono ci sarà invece Fabio Loni di Cagliari. La gara verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook Directa Sport Live Tv con collegamento a partire dalle 14.45.



Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento