Niente da fare per la Torres a Gavoi (foto: Alessandro Sanna)

Niente da fare per la Torres a Gavoi (foto: Alessandro Sanna)

Continua a perdere la Torres, che dopo il KO di Valledoria in Coppa Italia cede anche a Gavoi (1-0 firmato Falchi al 7′) e sprofonda in classifica nel torneo di Eccellenza. Al Maristiai i sassaresi lasciano terreno prezioso dopo l’eliminazione dalla Coppa di Eccellenza, e lo fanno in una gara confusa e opaca sulla terra battuta barbaricina. Tanto cuore ma poche occasioni concrete per la Torres, sempre vorticosamente sul mercato ma quasi mai pericolosa (se non con un palo in avvio), e alla fine fischiata dal pubblico quando Pinna e compagni si sono recati sotto la rappresentanza di tifosi sassaresi.

LE FORMAZIONI – Assente  capitan Mele, Romano Marchi si affida a Falchi con Bonicelli e Cissé, mentre Pino Tortora lancia subito in campo il nuovo acquisto Ndiour (ancora out Mannoni, ufficializzato sabato) e ripropone dal 1′ Fideli, bacchettato in settimana. In campo Bianco, che alzerà bandiera bianca al 36′ (dentro Diouf), oltre all’irrinunciabile Sarritzu.



PRIMO TEMPO – La Torres parte forte e sembra voler mettere subito le cose in chiaro. Così, dopo 1′, colpisce il palo e si illude di poter fare gara di testa. E invece il Taloro impiega poco per iniziare il suo arrembante pomeriggio, facendo esplodere il Maristiai con il colpo di testa imperioso di Falchi (al 7′), di fronte al quale Tore Pinna deve capitolare. A quel punto i barbaricini possono agire di rimessa, lavorare con la compattezza e le ripartenza, lasciando ai sassaresi l’onere di fare gioco e creare situazioni ficcanti. Il primo tempo è tutto di marca ospite, senza però trovare il pertugio in mischia (Sarritzu e Fideli), da fuori (Cocco, di poco) o con manovre ariose (ancora Sarritzu e Piga, che trova l’opposizione sulla linea). Al riposo è 1-0.

SECONDO TEMPO – Parte su ritmi alti la ripresa, con la Torres che si butta in avanti e deve vincere anche l’ostruzionismo del Taloro, attuato con fallo sistematico e proteste. All’11’ il primo giallo del match, con Bonicelli che finisce nel taccuino del signor Nurchi. Subito dopo Caterisano ferma Cissè e fa infiammare il Maristiai, senza però che arrivi il giallo per il gioco pericoloso del difensore torresino. In vista dello scoccare del quarto d’ora, Tortora attua la prima mossa volontaria (Diouf per Bianco obbligata dall’infortunio) togliendo Ndiour e inserendo Scioni, irrobustendo la mediana con Cocco e Piga. La gara sfila via senza sussulti reali, se non recriminazioni di sorta da ambo i lati e polemiche sterili, ma di occasioni neanche l’ombra. Al 65′ è Diouf a calciare troppo centrale impegnando (ma non troppo) Ruggiu, poi Ibba si fa ammonire per un evitabile fallo di mani nella confusione dell’area gavoese. La girandola di sostituzioni spezza i ritmi di un secondo tempo avaro di emozioni, dove la Torres prova con fatica a trovare spunti e il Taloro si difende complessivamente con ordine, portando a casa tre punti di prestigio e soprattutto pesanti per la classifica. E’ Diouf il più attivo, in 25′ più recupero tutti grinta e velocità: da una sua sortita arriva una delle ultime occasioni, cross da fermo e (con tutti i torresini in area meno Casu) la difesa respinge. Gli ultimi sgoccioli (4′ di recupero) valgono solo per gli archivi e i lanci lunghi dei sassaresi, senza che nulla di buono nasca. Spazio solo per l’orgoglio casalingo e le meste recriminazioni dei comunque mai domi tifosi torresini.



TABELLINO
RETI: 7′ Falchi (TA)
TALORO GAVOI: Ruggiu, Zedda, Biscu (86′ Satta), Secchi, Mastio, Isoni, Cissè, Corona, Falchi (93′ Mulas), Manca, Bonicelli. A disp.: Tilocca, Ladu, Bussu, Zedda, Catte. All. Romano Marchi
TORRES: Pinna, Casu, Pitta, Piga (75′ Palmisano), Minutolo, Caterisano, Sarritzu, Bianco (36′ Diouf), Ndiour (57′ Scioni), Cocco, Fideli (Ibba). A disp.: Sechi, Patta, Virdis. All. Giuseppe Tortora
ARBITRO: Nurchi di Alghero
ASSISTENTI: Sechi e Deriu di Sassari
AMMONITI: 11′ Bonicelli (TA), Patta (TO), Ibba (TO)



I RISULTATI DELLA 7a GIORNATA DI ECCELLENZA

ATLETICO URI-STINTINO 1-1 [Doukar (S), Mura (AU)]
CASTIADAS-GHILARZA 0-0
FERRINI CAGLIARI-MURAVERA 1-3 [F. Argiolas (F), Diaz (M), Garcia (M), Massessi (M)]
GUSPINI TERRALBA-MONASTIR KOSMOTO 0-1 [Suella (M)]
SAMASSI-SORSO 1930 1-2 [Caddeo (SO), Nurchi su rigore (SA), Chelo (SO)]
TALORO GAVOI-TORRES 1-0 [Falchi (TA)]
TONARA-ORROLESE 2-1 [Vitellaro (O), Cocco (T), Calaresu (T)]
VALLEDORIA-CALANGIANUS 1-2 [Senes (C), Senes (C), Serra su rigore (V)]

Altre notizie relative

Ayo alla Torres! Il club sassarese ufficializza un nuovo arrivo
Pinna: “Speriamo che la Torres sia la sorpresa” Il portiere analizza la Serie D: "Sarde, salvatevi!"
Via Demartis, tifosi Torres in subbuglio Piazza rossoblù sassarese in fermento sulla gestione del club

1
...e tu cosa ne pensi?

300
più nuovi più vecchi più votati
Massimo Demarcus

Rimane la mia stima per Sechi, ma sarà meglio che inizi a incazzarsi sul serio. Chi scende in campo deve rispettare noi, la maglia, e… ...continua »