Samassi, Angheleddu: “Stiamo attenti, che dispiacere la Torres così!”

A tu per tu con l’ex torresino, oggi faro del Samassi, alla vigilia del match del “Vanni Sanna”

Marcello Angheleddu

Marcello Angheleddu

Torres-Samassi, gara valevole per il turno infrasettimanale dell’ottava giornata del campionato di Eccellenza, è già molto pesante per i destini delle due squadre. Per i sassaresi, in crisi nera e mestamente quartultimi con solo 6 punti (-13 dalla vetta), ma anche per gli ospiti di Paolo Busanca, una delle formazioni più attese alla vigilia ma protagonista di un inizio poco scoppiettante (10 punti ), complice qualche infortunio di troppo. Alla vigilia della sfida del “Vanni Sanna” è impossibile non pensare ad un grande ex di ritorno come Marcello Angheleddu, centrocampista di qualità (classe ’84), specialista in promozioni dal massimo torneo regionale e beniamino mai dimenticato dalla tifoseria rossoblù.



«Affrontiamo una squadra in difficoltà che siamo certi giocherà con il coltello fra i denti e viste le ottime individualità sarà una partita molto difficile». Il dispiacere nel vedere la Torres così in difficoltà è enorme: «È un peccato vedere così la Torres, perché è una piazza che merita altro. Non conosco le dinamiche di questo periodo difficile di risultati che stanno attraversando e non posso esprimermi. Una cosa è certa, per me è sempre un piacere tornare a Sassari dopo il bellissimo anno passato lì».

Il suo Samassi al sesto posto in classifica non attraversa, però, un periodo favorevole: «Da un paio di partite abbiamo qualche assenza. I giovani, sul piano del gioco, non li hanno fatti rimpiangere ma paghiamo un po’ di inesperienza, quella che ci ha fatto perdere le ultime due partite nei minuti finali». Nessun dramma, insomma. Anche perché ci sono vari aspetti da considerare. «La valutazione si fa sulla squadra che va in campo, al netto degli infortuni che non sono e saranno mai un alibi. Noi abbiamo la fortuna di aver scoperto e capito di essere dotati di giovani di valore, e lo abbiamo fatto proprio in una fase di emergenza. Hanno carica positiva e si sono dimostrati pronti quando chiamati in causa».

Per molti il “brutto inizio” è legato al fatto che il Samassi partisse favorito: «Credo che tanti lo abbiano fatto per levarsi la responsabilità di sentirsi favoriti, noi abbiamo buone individualità e possiamo guardare al futuro con ottimismo in ottica recupero infortuni, questo è certo. Possiamo fare un buon campionato senza porci particolari obiettivi, cercando di migliorare e far crescere i ragazzi. Non dimentichiamoci – sottolinea – che siamo una squadra neopromossa che solo tre anni fa partiva dalla seconda categoria e arrivando a giocare l’Eccellenza addirittura da favoriti e questo significa solo una cosa: la società ha fatto le cose per bene».

Nessun dubbio: le favorite per la vittoria sono Sorso e Castiadas. «Lo sono a livello di struttura generale, perché sono società solide. La sorpresa del campionato è certamente lo Stintino. Noi dopo un primo tempo giocato molto bene abbiamo subito 4 gol nel secondo tempo in modo ingenuo. Una partita difficile da commentare, ma resta il fatto che ci hanno surclassato nella ripresa».



Torniamo alla Torres e guardiamo ad un passato recente, a quell’Eccellenza 2012-2013 vinta dalla squadra di Bacci. : «È stata un’annata particolare, un campionato all’inizio del quale non partivamo da favoriti, ma chi lo ha vissuto si ricorda un’aria particolare. Non eravamo quella che si può definire come corazzata, ma ci facevamo valere in ogni campo. Abbiamo riportato una piazza importante tra i professionisti. Per chi ha fatto parte di quel gruppo sarà sempre un grande motivo d’orgoglio».

Di sicuro sarà un Samassi sull’attenti. «Possiamo guardare al futuro con ottimismo in ottica recupero infortuni, questo è certo. E anche la Torres ha giocatori di qualità per venir fuori da questo momento». Parola di Angheleddu, appuntamento al “Vanni Sanna” mercoledì 2 novembre alle 15.

Roberta Marongiu

IL PROGRAMMA E LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA GIORNATA NUMERO 8 DI ECCELLENZA 2017/2018 (INIZIO ORE 15, MERCOLEDI’ ORE 15)

CALANGIANUS-FERRINI CAGLIARI arbitra Matteo Manis di Oristano (Davide Mele di Oristano e Pierluigi Corda di Nuoro)
GHILARZA-GUSPINI TERRALBA arbitra Andrè Scialla di Vicenza (Daniele Lai di Carbonia e Alessandro Ventuleddu di Sassari)
MONASTIR KOSMOTO-ATLETICO URI arbitra Francesco Cozzolino di Oristano (Dionigi Mocci e Matteo Seu di Cagliari)
MURAVERA-TALORO GAVOI arbitra Gian Piero Gatta di Sassari (Francesco Meloni di Cagliari e Andrea Papalini di Nuoro)
ORROLESE-CASTIADAS Davide Galiffi di Alghero (Angelo Carraca di Ozieri e Andrea Porcu di Oristano)
SORSO 1930-TONARA arbitra Fabio Cattaneo di Monza (Marco Faggiani e Mario Puggioni di Sassari)
STINTINO-VALLEDORIA arbitra Andrea Pani di Sassari nella foto (Luigi Satta di Cagliari e Francesco Serusi di Oristano)
TORRES-SAMASSI arbitra Michele Siro Ibba di Cagliari (Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero e Mauro Masia di Sassari)

Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento