Cinque presenze in Serie A più una in Coppa Italia. Spalmate in poco più di cinque mesi. Questo il magro bottino di Gregory van der Wiel in rossoblù. Un apporto alla causa che difficilmente rimarrà impresso a lungo nella memoria dei tifosi.
Sbarcato in Sardegna nello scorso agosto, reduce dalla disastrosa esperienza con la maglia del Fenerbahce ma accolto dall’entusiasmo e dalla curiosità dei tifosi, l’ex giocatore dell’Ajax non si è – di fatto – mai integrato nell’universo rossoblù. Per lui una nuova avventura in MLS con la maglia del Toronto, squadra che vanta tra le sue fila l’italiano Sebastian Giovinco. L’olandese si trova già da qualche giorno in Canada in compagnia della sua compagna Rose Bertram. Il Cagliari guadagnerà una cifra pari a 250 mila euro da questa operazione.
Ora, l’ex PSG è un calciatore dei Reds, e viene acquistato dai canadesi beneficiando della Targeted Allocation Money, uno speciale allargamento del “tetto salariale” che permette alle società di ingaggiare più campioni e pagarli meglio. Di seguito, il comunicato (tradotto) della società canadese:
“Il Toronto FC annuncia la firma del difensore olandese Gregory van der Wiel, dopo aver raggiunto un accordo di trasferimento col club italiano di Serie A Cagliari Calcio S.p.A. (Cagliari). Van der Wiel viene acquistato dal TFC con la “Target Allocation Money” e sarà aggiunto alla rosa non appena ci saranno il suo International Transfer Certificate (ITC) e il suo permesso di lavoro canadese.
“Siamo eccitati di portare Gregory van der Wiel al Toronto FC. E’ un giocatore esperto che ha giocato in alcuni grandi club europei e ha rappresentato la sua nazione in molti tornei internazionali,” dice il vice-presidente del Toronto FC Tim Bezbatchenko. “Gregory ha uno spiccato senso difensivo e ci darà un ottimo contributo anche palla al piede, grazie alla grande corsa e qualità, utile nella spinta esterna quando avanzerà col trio d’attacco. E’ un gradito innesto per la nostra società che continuerà a lottare per migliorare la squadra”.”