Domenica Marzaioli in maglia Biella

Domenica Marzaioli in maglia Biella

La Fotodinamico Cagliari ha annunciato di aver formalizzato l’ingaggio di Domenico Marzaioli, playmaker-guardia di 185 cm che sarà a disposizione di coach Fioravanti a partire dalla prossima gara contro Patti, in programma il 10 marzo al PalaPirastu.



Nato a Maddaloni (Caserta) il 7 dicembre 1991, Marzaioli è cresciuto nel settore giovanile dell’Artus Basket, squadra della sua città d’origine, con cui ha debuttato tra i senior ad appena 16 anni. Nell’estate del 2009 è quindi passato alla corte della blasonata Juvecaserta, dove parallelamente alla disputa del campionato juniores ha avuto modo di farsi apprezzare anche da coach Pino Sacripanti, allora tecnico della prima squadra, che gli ha concesso la soddisfazione dell’esordio in Serie A nel match contro la Vanoli Cremona.
Nella stagione 2011/2012 Marzaioli è sceso di categoria, affrontando la Divisione Nazionale B con la canotta del Giugliano Basket. Le prestazioni e i numeri convincenti (12 presenze a 14 punti di media in 30.4 minuti) gli sono valsi una nuova chiamata da parte della Juvecaserta, dove è rimasto per tre stagioni guadagnando uno spazio sempre maggiore nelle rotazioni (16 presenze a 8.3 minuti di media nel 2012/13, con la soddisfazione del career high in Serie A di 8 punti nella sfida contro Cantù).
Nel 2014/15 la nuova guardia biancoblù ha sposato la causa dell’Angelico Biella, in A2 Gold, accompagnando – da cambio di Alan Voskuil – la compagine piemontese fino ai quarti di finale playoff promozione. Nella stessa stagione ha inoltre avuto modo di saggiare il basket internazionale affrontando l’Eurochallenge (6 presenze a 7.3 minuti di media).
Terminata l’esperienza biellese, Marzaioli è stato ingaggiato dall’Enel Brindisi (Serie A), dove si è rivelato ancora elemento prezioso in uscita dalla panchina (2 punti di media in 7.4 minuti sul parquet, con una nuova parentesi continentale, stavolta in Eurocup).
Nella stagione scorsa l’esterno campano è stato parte della trionfale annata del Cuore Basket Napoli, con cui ha conquistato la Coppa Italia di Serie B e ottenuto la promozione in A2.
Domenico Marzaioli vanta all’attivo 45 presenze complessive in Serie A e una convocazione nella Nazionale Under 20.
Ufficio Stampa



Altre notizie relative

Accademia Pirates cambia mirino La società ridimensiona dopo la retrocessione in B
I Pirates salutano la Serie B, vince Battipaglia La Fotodinamico esce sconfitta per 77-75 dalla battaglia del PalaZauli. Non bastano i 22 di Samoggia e i 18 di Trionfo
La Fotodinamico Cagliari cede in Gara 1 dei Playout La Treofan Battipaglia espugna Sa Duchessa 85-88

...e tu cosa ne pensi?

300