Cagliari alla Viareggio Cup: ecco i convocati

CONFERENZA STAMPA INTEGRALE | Parole importanti da Beretta, Canzi e Antonini Lui

Canzi, Beretta e Antonini Lui in conferenza stampa

Canzi, Beretta e Antonini Lui in conferenza stampa

Conferenza stampa di presentazione della partecipazione del Cagliari alla Viareggio Cup 2018. Lo scenario è la Sardegna Arena, dove martedì alle 15 si sfideranno i rossoblù di Max Canzi e i colombiani del Deportes Quindio, l’ex squadra di Damir Ceter. Il centravanti colombiano, come tutti i ’97, non potrà essere inserito in lista. Lista della quale fanno parte tutti i ragazzi della Primavera (tranne Aly Nader e Sarritzu, infortunati), più i ’98 Han Kwang Song e Crosta e il 2000 Caligara, dalla prima squadra. Ecco quindi Biancu (in prestito dall’Olbia), il difensore del 2001 Boccia e i portieri Cabras (2001) e Ciocci (2002). Ci sono possibilità di vedere Caligara, come dice Canzi, mentre ovviamente Han rimane a disposizione di Lopez, essendo un titolare fisso della prima squadra.



“Siamo pronti, carichi, emozionati e orgogliosi per questa partecipazionedice Mario Beretta, responsabile del settore giovanile fino al 30 giugnoE’ la 70esima edizione, approda in Sardegna ed è la seconda volta che esce dalla Penisola, quindi tutto ciò dà ulteriori ingredienti succosi alla vicenda. Giocare nel nostro stadio, la Sardegna Arena, è bellissimo, auguro ai nostri ragazzi di giocarci in futuro con la prima squadra, qualcuno su quel prato ci ha già giocato quindi da parte mia l’in bocca al lupo a squadra, mister e staff. C’è stato un grande lavoro da parte di tutto il club per questa avventura alla Viareggio Cup, e in particolare per organizzare la giornata di martedì. Sono sicuro che la squadra onorerà al meglio la competizione. Per la nostra gestione è il terzo anno consecutivo che partecipiamo ed è l’ottava volta per il Cagliari: metto un po’ di pressione a squadra e mister, spero che miglioreremo i risultati delle precedenti edizioni” scherza il dirigente milanese. “Partecipai alla Viareggio Cup con il Monza, l’unica volta per la società brianzola, so quanto è sentito e l’ho percepito anche in questi anni cagliaritani. Siamo felici anche per il riscontro sulla vendita dei biglietti, siamo già a quota 600 (costo 5 euro, ndr), sarà possibile comprarli fino a ridosso della partita. Invitiamo tutti i nostri ragazzi, tecnici e famiglie del settore giovanile – che domani osserveranno un giorno di riposo – a venire qui, perché è una festa di tutto il nostro settore giovanile. Invito ovviamente anche tutte le altre società di Cagliari”.

“Per noi è un momento importantissimoesordisce un carico Max Canzi, alla terza stagione di fila alla guida dei rossoblùper me e per molti ragazzi potrebbe essere l’unica chance in carriera di giocare in uno stadio così bello, grande, importante. Ce la metteremo tutta, poi ovviamente bisognerà fare una grande prestazione e vincere, altrimenti il quadro non sarebbe completo. Mercoledì partiremo in Toscana per il prosieguo del torneo”. Sugli avversari colombiani si sa poco. “Ci sono poche informazioni – dice Canzi – Abbiamo chiesto lumi a diversi amici e addetti ai lavori, ma anche nei siti di scouting e analyst professionali si trova poco”. Aggiunge Beretta:Pare che il Quindio sia accreditato per vincere il torneo, quindi ci aspettiamo una gara dura”.

Sulle convocazioni, Beretta spiega.Ovviamente i ragazzi della prima squadra sono inseriti nella lista ma sono a disposizione di Lopez, li abbiamo inseriti perché rientrano dal punto di vista anagrafico. La lista è di 28 elementi, diversamente dal campionato non si possono far giocare fuoriquota di qualsiasi età”.

Parola al capitano, Matias Antonini Lui, brasiliano classe ’98 e quindi fuoriquota in questa stagione. “Non so quante volte ancora ci capiterà di giocare alla Sardegna Arena – afferma l’ex Inter – Siamo pronti, vogliosi di vivere di nuovo questa esperienza, per noi è una parentesi rispetto al campionato dove siamo primi e dobbiamo arrivare primi. Il gruppo sta bene, per quanto mi riguarda gioco dove mi dice il mister, a centrocampo o in difesa poco importa” afferma il calciatore che arrivò nel 2015 come regista ma col tempo è stato arretrato al centro della retroguardia.



Canzi, sulle pressioni del campionato che entra nel vivo e vede i rossoblù primi con poco margine (e un calendario ostico) è molto sereno. “Pensare di ripetere la serie di vittorie dell’andata era utopia – dice il mister meneghino – Se a inizio stagione ci avessero detto che all’inizio del Viareggio saremmo stati a questo punto avremmo firmato a occhi chiusi. Siamo in testa dall’inizio, è chiaro che la pressione c’è, non è semplice perché nessuno – calciatori, staff, società – è abituato al vertice, ma siamo in ballo e balleremo fino alla fine dando tutto. Si tratta di un cammino lungo e logorante”.

Un’opinione su Ceter (clicca qui per la nostra video-scheda analitica), che sin qui ha giocato solo due partite e tutte con la Primavera. “E’ un ragazzo con enorme potenziale – dice Canzi – Diego Lopez lo vede tutti i giorni mentre con noi ha fatto le partite e due allenamenti. Devo dire che è cresciuto da una gara all’altra, ha doti fisiche straordinarie, è soprattutto molto educato, solare, disponibile al lavoro”. Possibile che giochi Caligara alla Viareggio Cup? “Dobbiamo ancora parlare con Lopez, staff e dirigenti. Vedremo, ma potrebbe accadere” si limita a dire Canzi.

Le prossime avversarie saranno Bologna e i lettoni del Rigas.Il Bologna gioca il Primavera 1 e quindi sulla carta è molto più forte di noi, ci conosciamo a vicenda a differenza delle altre due compagini. Col Quindi andremo quasi al buio, con i lettoni avremo la possibilità di sfidarli dopo che avranno già giocato due partite”.

La chiusura è per Mario Beretta, prossimo responsabile del settore giovanile milanista.Come vedete sono qui, darò tutto me stesso sino al 30 giugno, anzi con dedizione maggiore. Voglio che le cose vadano nel migliore possibile, spero che tutto il Cagliari cresca, poi dall’anno prossimo penserò al Milan e a tornare il più possibile in questa meravigliosa terra. Se il Milan mi ha chiamato è per quello che ho fatto a Cagliari, e in rossonero porterò tante cose imparate e vissute nell’isola”.

dall’inviato Fabio Frongia

I CONVOCATI

Portieri: Cabras, Ciocci, Crosta, Daga

Difensori: Antonini Lui, Boccia, Cadili, F. Doratiotto, Kouadio, Molberg, Pitzalis, Porru, Sanna

Centrocampisti: Biancu, Caligara, Colarieti, Fini, Ladinetti, Lombardi, Marongiu, Porcheddu, Tetteh

Attaccanti: Camba, Dervishi, R. Doratiotto, Gagliano, Han, Mastromarino



Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento