Cagliari in salsa cubana: ufficiale Eddy Abel García

Colpo in casa rossoblù per la nuova avventura nella Serie A2

Eddy Abel Garcia

Eddy Abel Garcia

Arriva direttamente da L’Avana il braccio armato per la salvezza: sarà Eddy Abel García il lanciatore straniero del Cagliari nella nuova avventura nella A2 di baseball. La notizia arriva direttamente dai siti sportivi cubani (www.cibercuba.com e www.cronodeportesonline.com) e trova conferma nella sede rossoblù.
Classe ’92, García compirà 26 anni proprio domani 16 marzo, e arriverà in Sardegna dopo aver giocato per quattro anni negli Industriales di L’Avana, una delle squadre della capitale nella Serie Nacional cubana.



Nel 2012 si trovò coinvolto, suo malgrado, in uno dei numerosi casi di deportazioni cui gli atleti cubani devono confrontarsi. Il pitcher, infatti, era stato chiamato nella vicina Repubblica Dominicana per giocare nella Lega ma venne costretto, insieme ad una dozzina di connazionali, al rientro in patria.
Ora sembra che ci sia una nuova apertura verso l’estero e la speranza dello staff tecnico è di avere a disposizione il giocatore fin dal 25 marzo, in modo da adattarsi al meglio al cambio di fuso d’orario e fare conoscenza coi compagni.

Nel line-up rossoblù García sarà il pitcher partente di gara2, la seconda partita di ogni domenica, il lanciatore cubano ha un tabellino personale complessivo di 97 strike-out in 182 inning giocati nei quattro anni con gli Industriales.
Come si può osservare nel sito di statistiche www.beisbolencuba.com, nell’ultima regular season ha un bilancio di 4 vinte e 2 sconfitte, concedendo una valida ogni quattro lanci (.268%) subentrando come rilievo. Ha affrontato 163 battitori subendo 34 valide e 16 punti, ma nessun fuori campo. I media cubani parlano di un lanciatore solido con fastball che superano regolarmente 90 miglia (oltre 170 km/h). Un ingaggio di qualità su cui sono riposte molte speranze del sodalizio cagliaritano, che intanto continua a muoversi sul mercato per definire il roster ufficiale da presentare in Federazione la settimana prossima.

Claudio Inconis



Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
YouTube
Instagram
Google+

Lascia un commento