Nicolò Barella, scuola Gigi Riva, è arrivato alla Nazionale maggiore dopo tutta la trafila in rossoblù (foto: Zuddas)

Nicolò Barella, scuola Gigi Riva, è arrivato alla Nazionale maggiore dopo tutta la trafila in rossoblù (foto: Zuddas)

Nicolò Barella è sempre più uomo mercato del calcio italiano, e (probabilmente) non solo, visto che anche oltre i confini italiani tanti pensano alla mezzala del Cagliari. Tra le altre, il Monaco ci pensò, ma fino a nuovo ordine non mancheranno altri ammiccamenti per cercare di assicurarsi le prestazioni del classe ’97 scuola Gigi Riva, con il presidente Giulini pronto a valutare il da farsi e, ovviamente, la miglior offerta.



Intanto Barella trascina la Nazionale Under 21 (scintillante la sua ultima prova), si prende sulle spalle il Cagliari facendo anche il regista (ruolo dove deve migliorare molto), ma dà sfoggio di una enorme duttilità. Ecco perché da mesi tre tra i migliori allenatori italiani hanno messo gli occhi su di lui: Luciano Spalletti dell’Inter (che si è mossa con anticipo e in modo forte prima di gennaio), Eusebio Di Francesco della Roma, Maurizio Sarri del Napoli.

Curiosità è rappresentata dal fatto che, in continuità con il vorticoso cambio di posizione in campo negli ultimi due anni, anche i tre top trainers di cui sopra hanno idee diverse sul ruolo ideale da cucire addosso a Barella. Spalletti vorrebbe farne un trequartista tutto gol e inserimenti, a mo’ di Re Mida quale già fu per Perrotta e Nainggolan. Sarri lo vede come potenziale regista del futuro. Di Francesco come mezzala muscolare e di corsa per una Roma in grado di rinforzarsi.

Tante facce, enormi polmoni, moltissime pretendenti, almeno tre ruoli. Quale sarà il futuro di Barella?

Giampaolo Gaias



Altre notizie relative

Pajac prova a convincere Maran La parabola del laterale (ex trequartista) croato come si evolverà?
Ancelotti: “Barella? È da Napoli” Il mister del Napoli commenta così sul centrocampista rossoblù
“Stadio, ritardo? Dipende da coperture” Così il presidente del Cagliari Giulini sul nuovo stadio

...e tu cosa ne pensi?

300