Fabio Aru

Fabio Aru

Grande delusione per Fabio Aru sulla tanto attesa scalata dello Zoncolan. Il villacidrese ha perso le ruote dei migliori a 6 km dalla vetta perdendo ulteriore terreno sui principali avversari. La vittoria è andata a Chris Froome dopo una bellissima azione in solitaria: sfumano così definitivamente le speranze del sardo di conquistare il Trofeo Senza Fine dopo i 2’33” presi dal capitano della SKY e i 2’23” dalla maglia rosa Simon Yates.



La cronaca: Fuga iniziale composta da Barbin (Bardiani), Gavazzi (Androni), Mosca (Willier), Didier (TREK), Pedersen (TREK), Montaguti (Ag2r) e l’uomo della UAE Team Emirates Valerio Conti: l’azione è stata controllata dalla squadra della maglia rosa Yates, dalla SKY di Chris Froome e poi dal forcing dell’Astana di Lopez. Sulla Sella Valcalda sono rimasti davanti soltanto Conti e Barbin che iniziano la scalata con circa 1′ di vantaggio sul gruppo sempre più allungato. Il primo a scattare è stato Igor Anton (Dimension Data) che ha raggiunto il romano della UAE, ma l’azione si esaurisce presto e il plotone torna compatto. Ai -6 km Il Cavaliere dei Quattro Mori va in difficoltà perdendo qualche metro sul lavoro di Wout Poels per il ritrovato Froome che accelera in solitaria a 4 km dalla vetta: il keniano bianco rimane in testa fino al traguardo riuscendo a resistere all’attacco di un indomabile Simon Yates.Terzo il lucano Domenico Pozzovivo seguito da Lopez, Dumoulin e Pinot. Aru visibilmente affannato con oltre 2′ di svantaggio che lo relegano fuori dalla Top10 della generale; l’inglese della Michelton Scott ha conservato la maglia rosa guadagnando tempo su Dumoulin ora a 1’24”, e  Pozzovivo a 1’37”.
Domenica 20 maggio altra frazione alpina con la Tolmezzo-Sappada di 176 km con tre GPM di 2ª categoria che precedono la strappo finale della località delle Dolomiti.

Altre notizie relative

Parte il 2019 di Fabio Aru Il sardo in Spagna per il primo training camp stagionale
📷 Juve-Inter, anche Aru allo Stadium Il ciclista di Villacidro allo Stadium per il derby d'Italia (FOTO)
Fernandez (DS UAE): “Piena fiducia in Aru” Così uno dei direttori sportivi della UAE sul sardo

...e tu cosa ne pensi?

300