“Voglio un tecnico che pensi a dare emozioni ai tifosi”


Marcello Carli (foto Empolichannel)

Marcello Carli (foto Empolichannel)

In occasione del “Trofeo Sardegna”, passo d’addio della stagione di Cagliari e Olbia (amichevole con inizio alle 20.30), conferenza stampa del ds rossoblù Marcello Carli.

SEGUI LA DIRETTA IN TEMPO REALE E IN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO

a cura degli inviati Fabio Frongia e Stefano Lecca



Sardegna Sport 2018-05-2320:22

Su http://www.sardegnasport.com trovate anche le ultime sul calciomercato del Cagliari, su Fabio Aru al Giro d’Italia, lo sport dilettantistico, il grande tempo di Filippo Tortu e molto altro!

Home – Sardegna Sport

Sardegna Sport 2018-05-2320:20

Rimanete qui per il LIVE di Cagliari-Olbia dalla Sardegna Arena con le interviste del dopopartita e tutti gli altri contenuti!

https://www.sardegnasport.com/cagliari/

Sardegna Sport 2018-05-2320:14

Finisce qui la conferenza stampa di Carli

Il giocatore dell’anno Ichnusa è Leonardo Pavoletti
UFFICIALE: rinnovo con Macron fino al 2023

A tra poco per il LIVE dalla Sardegna Arena con il match Cagliari-Olbia.

Sardegna Sport 2018-05-2320:13

Ha un modulo preferito? “Ho visto squadre giocare bene con la difesa a 3, col 4-3-1-2 che qui conoscete molto bene. Se sei uno che fa un calcio difensivo sei tale al di là del modulo, non vi dirò qual è il mio modulo preferito”.

Sardegna Sport 2018-05-2320:12

Consiglierebbe a Barella di farsi un altro anno a Cagliari? “Già ho i miei figli che mi fanno girare le scatole, ci manca solo Barella come figlio da gestire e consigliare… Nicolò ha grandi qualità, è un ragazzo e come tutti fa bischerate (stupidaggini, ndr), mi ha fatto soffrire con tutti quei falli e cartellini, la sua esuberanza diventa un difetto ma penso che le energie possono fargli fare un salto di qualità clamoroso. Non voglio promettere che rimanga, perché se poi arriva un’offerta assurda e non riusciamo a tenerlo si fa una brutta figura. L’intenzione è crescere insieme a Barella, che cresca insieme a noi, poi le motivazioni che contano di più son quelle del calciatore”.

Sardegna Sport 2018-05-2320:10

Bisogna anche gestire diversamente certe vicende, vedi il caso Borriello un anno fa? “Non voglio giudicare i problemi dell’anno scorso, secondo me ci fu il problema Borriello ma poi questo club ha preso Pavoletti, mica l’ultimo arrivato”.

Serve una punta affidabile accanto a Pavoletti? “Abbiamo ottimi elementi, valuteremo assieme a Diego o al nuovo allenatore, anche in base al modulo che si vorrà utilizzare. Penso che bisogna valutare bene perché a volte in preda all’emotività si rischia di fare scelte affrettate. Secondo me il materiale a disposizione non è male”.

Sardegna Sport 2018-05-2320:08

La sua idea è arrivare con la squadra pronta in ritiro? “Speriamo di riuscirci, l’idea è arrivare in ritiro al 15 luglio con almeno il 90% della squadra fatta”.

A Empoli aveva un’anima molto italiana, manterrà quell’idea? “Bisogna prendere soprattutto giocatori forti, certo l’italianità è importante, vedremo… A Empoli facevo un mercato diverso, dove arrivavi a prendere i calciatori quando gli altri avevano già preso tutto”.

Sardegna Sport 2018-05-2320:06

“Dopo Genova avevamo un calendario quasi impossibile, tutti ci davano per spacciati, la cosa che mi faceva incazzare di più era vedere il gruppo che si allenava e voleva dare molto di più. La mia conferenza stampa post Genova è stata molto più tranquilla di quello che ho detto a loro in spogliatoio. Ho detto loro che avevano paura, dovevano togliersela, il loro avversario era quella e non la Roma, la FIorentina o la Sampdoria. Il pubblico è stato straordinario, ci ha salvato lui, la gente ci ha sostenuti anche da terzultimi prima di Firenze”.

Sardegna Sport 2018-05-2320:04

La sua frase sugli 11 pazzi è ormai celebra: sarà un Cagliari più sbarazzino? “Il Cagliari ha una platea vasta, vengo da Empoli dove alle conferenze stampa eravamo davvero pochi e non tantissimi come oggi, quando parlo di pazzi mi riferisco a un gruppo che voglia rompere le scatole a tutti, contro il quale gli avversari sappiano che qui c’è pazzia sportiva, voglia e capacità di sognare e far sognare”.

Sardegna Sport 2018-05-2320:02

Cosa hanno insegnato le 35 prestazioni del Cagliari precedenti alle ultime 3? “Gli errori non sono mancati, Giovanni Rossi ha portato diversi elementi giovani di valore e di prospettiva, si è creata una situazione brutta dovuta anche a vicende extra calcio. Secondo me il Cagliari si è reso conto troppo tardi che gli obiettivi stavano cambiando, questo è stato il vero errore. Da fuori vedi le cose meglio, io ero fuori e lo capivo, il Cagliari quando si è trovato nei guai non l’ha capito subito. Dopo l’Udinese, a +5 sulla terzultima, dissi e avevo capito che ci saremmo salvati all’ultima. L’errore è stato sbagliare molte partite, ma soprattutto capire tardi quella che era la realtà”.

Sardegna Sport 2018-05-2320:00

Si è già preso la sbornia che aveva promesso? “Sì, già presa. E ho preso quella sbornia di entusiasmo contagiosa domenica scorsa”, risponde col sorriso e la solita schiettezza.

Sardegna Sport 2018-05-2320:00

“Mi sono fatto un’idea del gruppo che abbiamo, non sono mai uscito dal centro sportivo, so bene cosa abbiamo in casa, la mia relazione la farò al presidente”, continua Carli

Sardegna Sport 2018-05-2319:59

Quanti calciatori sono da confermare? “Non pochi, io penso che dobbiamo e vogliamo confermare i più forti, non solo Pisacane, Ceppitelli e Pavoletti ma anche molti altri. La squadra va migliorata, non c’è l’idea di vendere quei tre” (la domanda era specifica su quei 3 giocatori)

Sardegna Sport 2018-05-2319:57

Preferisce uno come Ventura che ha molta esperienza o uno come De Zerbi? “Quando parli di allenatori devi vedere anche le caratteristiche della tua squadra, dei giocatori che hai. A me piace un calcio che porti la gente ad andare via dallo stadio contenta per aver visto la sua squadra fare qualcosa. Non rispondo a questa domanda nello specifico, non è il momento di dire se mi piace questo o quell’allenatore. Ne parliamo da lunedì. Ho già detto a Diego Lopez che il primo a conoscere le decisioni sarà lui, sa che sono giorni di valutazioni”.

Sardegna Sport 2018-05-2319:55

Sul futuro di Lopez e sui sostituti circolano molte voci: che profilo sta puntando? “Io di solito parlo prima del mercato e dopo il mercato, è bene parlare poco perché si rischia di essere banali. Il discorso allenatore lo affronteremo da lunedì col presidente. Sono stato con Diego 40 giorni, so che lavoro ha fatto soprattutto sul finale di stagione, essendo stato molto bravo dopo Genova. Io voglio un tecnico che faccia una squadra propositiva, che sappia emozionare, che non sia passivo. Che sia Diego o altri – e io non ho parlato con nessuno , poi possono uscire mille voci – voglio un tecnico che veda il calcio in modo positivo e propositivo. Vogliamo un mister che pensi ad attaccare e a dare emozioni ai tifosi”.

Sardegna Sport 2018-05-2319:53

“Sono arrivato in un momento molto difficile, in un carnaio, nelle ultime settimane ho capito quanto di bello si può fare a Cagliari”, continua Carli.

Sardegna Sport 2018-05-2319:52

Sul pubblico: “Il vero patrimonio è la gente, che ci ha sostenuto in settimana e allo stadio. Non possiamo spegnere l’entusiasmo, occorre continuare su questa strada, valorizzando il patrimonio conquistato in questo finale di campionato”.

Sardegna Sport 2018-05-2319:50

Obiettivi di classifica? “Non dobbiamo dire o pensare che arriviamo settimi, ottavi, sesti o altro. Un conto sono gli obiettivi e un altro i risultati. Uno dei più forti presidenti del nostro calcio è Percassi (Atalanta), che ogni volta dice come si parta per la salvezza e poi si debba migliorare anno dopo anno. Il nostro dovere è crescere, migliorare sotto tutti i punti di vista”.

Sardegna Sport 2018-05-2319:49

Il presidente ha detto che non vuole più soffrire, punta a rafforzare la squadra: quali sono (se ci sono) gli obiettivi? “Ci siamo presi una settimana di tempo, pensavo e speravo di vedere il presidente oggi. La programmazione partirà lunedì a Milano. La voglia è di vedere una squadra più forte, che faccia quello che ha fatto nelle ultime tre partite. La voglia del presidente è enorme, in 40 giorni ho avuto un bellissimo rapporto con Giulini, c’è un bel feeling con lui e vuole migliorare”.

Quando vedremo il nuovo stadio? (chiede qualcuno). “Questo è uno stadio dove tutti quelli che vengono fanno i complimenti alla società, è già di ottimo livello ed è provvisorio. Questo già è un gran punto di partenza, sono sicuro che il progetto stadio andrà avanti, non posso parlare di tempi o altro perché non sono competente sul tema. Già ora non pensate che ci siano molti stadi più belli della Sardegna Arena, domenica è stato straordinario l’ambiente vissuto qui, merito della squadra e della gente. Sono orgoglioso della Sardegna Arena, poi dobbiamo fare l’altro ma già ora sono orgoglioso di questo che abbiamo”.

Sardegna Sport 2018-05-2319:45

“Oggi voglio usare toni pacati rispetto all’ultima volta, mi sono rivisto e non mi sono piaciuto”, dice Carli.

Sardegna Sport 2018-05-2319:43

Eccolo il DS davanti a noi. “Mi scuso per la mia presenza, non era prevista. Mi fa piacere incontrarvi ma non dovevo essere io qui. Il presidente non sta bene, è dispiaciutissimo, era più giusto ci fosse lui a dire quello che pensava. Vi chiedo scusa, penso che per voi sarebbe stato più interessante parlare con lui. Vi dovete accontentare”.

Sardegna Sport 2018-05-2319:41

Già 10′ di ritardo da parte del DS, non una novità i ritardi delle conferenze stampa in casa Cagliari!

Sardegna Sport 2018-05-2319:11

Ci saranno novità concrete dal DS rossoblù, sul futuro allenatore (o rimarrà Lopez?) e su movimenti di calciomercato? Tra poco sapremo!

Sardegna Sport 2018-05-2319:10

Inizio previsto per le 19.30 nella sala stampa della Sardegna Arena

Sardegna Sport 2018-05-2222:50

Clicca qui per tutte le ultime sull’Olbia!

https://www.sardegnasport.com/olbia/

Sardegna Sport 2018-05-2222:18

Clicca qui per tutti gli ultimi contenuti sul Cagliari, in particolare con le parole di Giulini su stadio, calciomercato e le sofferenze della stagione appena conclusa:

https://www.sardegnasport.com/cagliari/

Sardegna Sport 2018-05-2222:17

Conferenza stampa per il DS del Cagliari Marcello Carli, prima del Trofeo Sardegna (Cagliari vs Olbia) che chiude la stagione che ha visto la salvezza di entrambe le squadre della casa rossoblù-bianca, alla seconda stagione piena (più mezza) di connubio.

Seguite su http://www.sardegnasport.com/cagliari e http://www.sardegnasport.com/olbia tutto il racconto della serata con notizie, curiosità ed interviste dalla Sardegna Arena!

...e tu cosa ne pensi?

300
error: Funzionalità disabilitata