Tifosi del Cagliari in Curva Nord alla Sardegna Arena

Tifosi del Cagliari in Curva Nord alla Sardegna Arena

In Italia, l’estate 2018 ha visto gli stadi colorarsi o abbellirsi (mascherando, almeno televisivamente, la diffusa fatiscenza) con i seggiolini installati in tutti i settori. Nel resto d’Europa, spesso assunta a modello, cosa succede? Si può guardare all’Inghilterra, per esempio, dove la FA (Football Association) sta valutando la possibilità di tornare a spazi in piedi all’interno degli stadi. Sarebbe una controrivoluzione, perché dal 1989 (dopo la strage di Hillsborough) si è deciso di prevedere solo posti a sedere negli impianti d’Oltremanica. Curioso, dunque, notare come in Italia si vada in una direzione (obbligo da questa stagione per la Lega di B) mentre altrove si cambia rotta.



Come ricorda Calcio & Finanza, recentemente il governo britannico ha preso in esame la valutazione sulla reintroduzione delle tribune con posti in piedi. «La FA sostiene l’annuncio del ministro dello Sport Tracey Crouch fatto a giugno. L’Associazione concorda sul fatto che le squadre e la Lega possano decidere da sole se offrire ai loro tifosi tribune con posti in piedi, purché siano garantite le misure di sicurezza».

Si tornerà quindi alle rail seats di antica memoria? (vedi foto sotto) Sarebbe come avere, di fatto, le vecchie gradinate con le balaustre alte per tenersi ed evitare l’effetto valanga in caso di gol. Hanno un aggancio avvitabile e svitabile a chiave, che li fissa e li fa diventare all’occorrenza seggiolini. In Bundesliga si usa questa modalità per poter usare le real seats in campionato e ottemperare ai dogmi europei (solo posti a sedere).

Le rail seats che si usano in Europa

Le rail seats che si usano in Europa

Altre notizie relative

Nazionale sarda, rinviata prima amichevole a Sardegna Arena Il presidente FINS Gabrielli Cossu: Volevamo giocare a gennaio ma non è possibile
Barella: “Zola un mito, Conti un esempio” Il centrocampista del Cagliari si racconta
“Questa rete è per Castro” Le parole di Fabio Pisacane dopo Chievo-Cagliari di Coppa Italia

...e tu cosa ne pensi?

300