Fabio Aru

Fabio Aru

Perde ancora terreno Fabio Aru al termine della tredicesima tappa della Vuelta a España con l’arrivo ai 2000 metri de La Camperona. Il villacidrese ha perso contatto dal plotoncino degli uomini di classifica a circa 2 km dalla vetta accusando 54″ dal migliore dei big, Nairo Quintana. La vittoria di tappa è andata all’outsider spagnolo Oscar Rodriguez, con Jesus Herrada che ha conservato la maglia di leader nonostante abbia accusato oltre 1’30” al traguardo.



LA CRONACA:  Azione iniziale composta da 32 corridori che hanno preso un vantaggio massimo di 9′: soltanto alcuni  degli attaccanti sono stati raggiunti dal gruppo con il sorprendente Oscar Rodriguez (Euskadi-Murias) a resistere al rientro e ad aggiudicarsi la prestigiosa frazione: alle sue spalle si sono piazzati Majka e Teuns.

Nel plotone principale l’Astana e la Mitchelton alzano i ritmi sin dalle prime rampe del l’ascesa finale, il villacidrese tenta di resistere ma ha ceduto a circa 2 km dal traguardo in uno dei tratti più duri della Camperona. Il più forte degli uomini di classifica è stato Quintana che ha dato qualche secondo a Yates: più staccati Valverde, Pinot, Lopez (penalizzato da un salto di catena) e tutti gli altri. Il sardo non ha ceduto completamente dopo aver perso contatto e ha limitato i danni, chiudendo a 54″ dallo scalatore colombiano della Movistar giungendo al traguardo in 37ª posizione. Ora la classifica generale vede sempre in testa Jesus Herrada con 1’42” su Simon Yates e 1’50” su Quintana: Il Cavaliere dei Quattro Mori scende al 17° posto a 4’19” dallo spagnolo della Cofidis. Sabato 8 settembre si sale ancora con la Cistierna-Las Praeres con tre GPM (due di prima e uno di terza categoria) che precedono l’ascesa finale di 3,8 km (13% di pendenza media).



Altre notizie relative

Guangxi, prima tappa tranquilla per Fabio Aru Il villacidrese termina in gruppo al debutto nella corsa cinese
Aru: “In questo 2018 mi è mancato qualcosa” Le parole del sardo prima del Tour of Guangxi
Giro di Lombardia anonimo per Aru Il villacidrese staccato sul Sormano, vittoria per Pinot

...e tu cosa ne pensi?

300