Gianni Petrucci (foto: Zuddas / Agenzia Fotocronache)

Gianni Petrucci (foto: Zuddas / Agenzia Fotocronache)

Non poteva non fare rumore l’uscita di Stefano Sardara contro lo scarso entusiasmo di Cagliari per il progetto della Dinamo Academy, nato un anno fa. All’indomani dell‘intervista al presidente della Dinamo Sassari, La Nuova Sardegna ne parla con il numero uno del basket italiano, Gianni Petrucci.

IL NOSTRO COMMENTO | Per l’entusiasmo non c’è il telecomando



Il dirigente dà totale sostegno a Sardara, definito “dirigente intraprendente e preparato”, il quale sa che “a Cagliari il basket potrebbe avere un successo clamoroso, come accaduto con il Brill”.

Secondo Petrucci, “Cagliari potrebbe essere la Nazionale della Sardegna per quanto riguarda la pallacanestro, perché quando arriva la Nazionale italiana l’entusiasmo che troviamo non ha eguali”. Il Pala Pirastu, è cosa nota, è obsoleto: “Purtroppo è quello che è – ammette Petrucci – Per le gare internazionali non è il massimo, ma se avesse 6-7 mila posti si riempirebbe tutte le volte”. Petrucci si dice fiducioso e convinto che per trovare lo stesso entusiasmo attorno alla Cagliari Academy serva tempo. E – aggiunge – “Sardara deve essere aiutato e sostenuto perché è capofila in Italia in un progetto Academy”.

Non potevano non farsi sentire le istituzioni. “Cercheremo di fare di più anche e soprattutto a livello comunicativo”, dice Alberto Scanu (presidente Confindustria) a La Nuova Sardegna. “Spero che l’entusiasmo cresca, noi continueremo a dare tutto il nostro sostegno”, afferma il sindaco di Cagliari Massimo Zedda. Di “stagione decisiva” parla il presidente della FIP regionale, Bruno Perra, che non crede al campanilismo (“Guardate il sostegno dei cagliaritani alla Dinamo…”, dice) e si dice convinto che sia “solo questione di tempo”.



Altre notizie relative

“Serviranno intelligenza ed energia” Così il coach Dinamo prima della gara di FIBA Europe Cup
Fallimento Ebeling, lascia le Dinamo Il giovane lungo risolve consensualmente il suo rapporto
Finale ancora amaro per la Hertz Cagliari cede a Mantova 86-85

...e tu cosa ne pensi?

300