Angelo Casu - Circolo Nautico Oristano

Il tecnico Angelo Casu con i suoi atleti Giovanni Frongia e Giorgio Simbula dopo la vittoria del C2 5,20 200m Cadetto B Maschile

Si sono svolti a Caldonazzo (TN), nell’ultimo fine settimana, le finali nazionali del settore giovanile di canoa, che hanno visto protagonisti più di mille atleti tra i 9 e i 14 anni, in rappresentanza di oltre 80 società provenienti da tutta Italia. Nel Meeting delle Regioni, rassegna canoistica delle rappresentative regionali, la Sardegna si piazza all’8° posto.

Protagonista assoluta, per la regione Sardegna, è la canoa canadese che ha conquistato ben 6 delle 8 medaglie complessive vinte. Lorenzo Angioi, Giorgio Santona e Giovanni Frongia, allenati dal tecnico Angelo Casu del Circolo Nautico di Oristano, portano a casa ben 4 medaglie d’oro in questa categoria. La Finale del Trofeo Canoagiovani, tappa conclusiva di un circuito a prove durato tutto l’anno sportivo, vede il Circolo Nautico di Oristano piazzarsi per il terzo anno consecutivo al 2° posto nella classifica generale, riconfermandosi ai vertici nazionali. “Fino a venerdì eravamo quinti nella classifica generale a club”, spiega il tecnico Casu “c’è stata qualche caduta di troppo nella giornata di sabato, ma tra ieri e oggi abbiamo timonato fino a raggiungere il secondo posto”.



Un magnifico 2° posto (ex aequo) anche nella classifica Kayak Femminile, e tanto dispiacere per il 4° posto nella classifica Canoa Canadese, dovuto anche a un po’ di sfortuna nelle gare di sabato 8 settembre durante il Meeting delle Regioni. Categorie di punta, quest’anno, sono state quelle dei Cadetti B Maschile per la canoa canadese e gli Allievi B Femminile e Cadetti A Maschile per il kayak. L’ottimo bottino conta ben 4 medaglie d’oro, 4 medaglie d’argento e 2 di bronzo.

Ecco i risultati della Finale Canoagiovani:
Gare 2000mt
C1 4,20 2000m. Cadetti A Maschile
3° Simbula Giovanni
Gare 200mt
K1 200m Cadetti B Maschile
3° Manca Matteo
C1 4,20 200m Cadetti B Maschile
1° Angioi Lorenzo
K1 4,20 4X200m Allievi B Femminile
2° Murtas Elena Maria, Pili Angela Rosa, Pala Daria, Piras Arianna
C1+C2 2x200m Cadetti B Maschile
1° Angioi Lorenzo, Frongia Giovanni, Santona Giorgio
K4 200m OPEN
2° Madeddu Nicolò, Pinna Maria Luisa, Spada Alessia, Piras Riccardo
K1 200m Cadetti A Maschile
1° Madeddu Nicolò
K4 200m Allievi B Femminile
2° Murtas Elena Maria, Pili Angela Rosa, Pala Daria, Piras Arianna
K2 200m Cadetti B Maschile
2° Manca Matteo, Piras Riccardo
C2 5,20 200m Cadetti B Maschile
1° Frongia Giovanni, Santona Giorgio

Completano questi successi, le ottime prestazioni di tutto il gruppo dei piccoli canoisti di Angelo Casu, Andrea Lilliu e Silvia Satta, che tornano a casa con tanta esperienza e soddisfazione. Per loro il premio è di 2 canoe e 2 pagaie, vinte grazie ai secondi posti nella Classifica Generale dei club e in quella Kayak Femminile.



Altre notizie relative

Tennistavolo, Marcozzi e Norbello in ETTU Cup Le ultime dal mondo pongistico isolano
Guangxi: Aru in gruppo, Jakobsen nuovo leader Colpo doppio del velocista olandese
Arbus e Stintino non si fanno male Reti bianche nel turno infrasettimanale

...e tu cosa ne pensi?

300