Se la Dea Bendata è cieca, la sfortuna ci vede benissimo. Mancava solo una brutta caduta nel 2018 di Fabio Aru che è andato giù in una curva della discesa dell’Alto de Gontzegaraine, penultima difficoltà della diciassettesima frazione della Vuelta a España. Il villacidrese ha sbattuto violentemente su un muretto a causa di un problema meccanico alla sua bicicletta, procurandosi diverse ed evidenti escoriazioni. Il sardo è comunque riuscito a tagliare il traguardo in 84ª posizione a 14’14” dal vincitore insieme ai due compagni Bystrom e Ravasi.

Le conseguenza della caduta del sardo

Le conseguenza della caduta del sardo

LA CRONACA: Ritmo altissimo sin dalle prime battute con tanti che hanno cercato di andare in fuga: l’azione che ha caratterizzato la frazione è nata dopo il primo GPM di giornata con una ventina di corridori tra cui Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), Rafal Majka (Bora-hansgrohe), Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), David De La Cruz (Team Sky) e Bauke Mollema (Trek-Segafredo). Il gruppo ha lasciato andare la fuga che è stata regolata dal canadese Woods (EF Drapac) sul belga Teuns e De la Cruz.

Nella lotta per la generale, Quintana ha perso le ruote dei migliori sin da subito nella salita finale del Balcon de la Bizakaia: Valverde e Mas hanno guadagnato qualche secondo sulla maglia rossa Simon Yates, mentre hanno perso terreno Lopez e Kruijswijk. La lotta per la vittoria finale sembra quindi restringersi all’inglese della Mitchelton – Scott e al murciano della Movistar, con Mas al terzo posto a fare da terzo incomodo.

Giovedì 13 settembre prevista una tappa interlocutoria dedicata ai velocisti o alle fughe da lontano (Ejea de los Caballeros-Lleida di 186 km) che precederà le due frazioni ad Andorra sui Pirenei.



Altre notizie relative

Parte il 2019 di Fabio Aru Il sardo in Spagna per il primo training camp stagionale
📷 Juve-Inter, anche Aru allo Stadium Il ciclista di Villacidro allo Stadium per il derby d'Italia (FOTO)
Fernandez (DS UAE): “Piena fiducia in Aru” Così uno dei direttori sportivi della UAE sul sardo

...e tu cosa ne pensi?

300