Nicola Murru in azione con la maglia doriana

Quest’anno potrebbe vedersi il vero Murru. Penso di essere maturato, sono carico a mille. Capire i movimenti della linea di Giampaolo è difficile: se non sei abituato a certi meccanismi, che tra l’altro si affinano a luglio, è difficile”. Parlava così, un mese fa, Nicola Murru. Parole che dipingevano auspici e obiettivi in vista della stagione alle porte, sopra i quali calava un velo di diffidenza figlio delle ultime stagioni, tutt’altro che lineari, del terzino doriano.

Alla prova dei fatti, però, l’ex terzino del Cagliari sta convincendo anche i più scettici. Una (nuova?) primavera in quella che potrebbe configurarsi come una delle stagioni più importanti della sua carriera. Scevra da problemi ambientali e sotto l’ala di un maestro che rappresenta una garanzia nella didattica calcistica.


Il risultato, in questo primo scorcio di stagione, è un Murru continuo e coriaceo, come mai lo si era visto nel corso della sua carriera. L’apprendistato dello scorso campionato, segnato da prove altalenanti e mai del tutto convincenti, ha prodotto convinzione e conoscenza tattica in un giocatore dai validi mezzi atletici e sul quale, Marco Giampaolo, ha intrapreso un lavoro metodico, scrupoloso e orientato sul lungo periodo. La maggior sicurezza nei propri mezzi, figlia dei dettami acquisiti negli ultimi mesi, sta così permettendo all’ex terzino rossoblù di riprendere quel processo di crescita a lungo interrotto dopo i promettenti esordi.

Evidente – come già sottolineato – quanto la mano di un allenatore dai contenuti profondi sia stata determinante in questo processo. Un tecnico, come Marco Giampaolo, in grado di far crescere sensibilmente gli interpreti a sua disposizione mediante un certosino lavoro quotidiano. Un maestro, nel vero senso del termine. Nicola Murru si è (ri)seduto tra i banchi: il suo processo di maturazione è ripreso?

Stefano Sulis


Altre notizie relative

Murru: “Sardo e testardo. Sogno la Nazionale” Le parole dell terzino della Sampdoria alla Gazzetta dello Sport
Giampaolo: “Bravo Murru” Le parole del tecnico doriano dopo la gara della Sardegna Arena
“Vedrete il vero Murru” Nicola Murru sarà titolare nella stagione 2018/2019 della Sampdoria

...e tu cosa ne pensi?

300