Gli stemmi di CONIFA e FINS finalmente si possono affiancare

E’ notizia di pochi giorni fa l’ingresso della FINS (Federatzione Isport Natzionale Sardu) nella CONIFA (Confederation of Independent Football Associations), l’associazione internazionale che ospita le nazionali non affiliate alla FIFA (la federcalcio internazionale che organizza, tra le altre cose, la Coppa del Mondo per club e nazionali). La Sardegna, dunque, potrà avere nel futuro prossimo una sua squadra di calcio che rappresenti l’isola in manifestazioni internazionali. Tutta da verificare la risposta del mondo degli addetti ai lavori, tra dirigenti, tecnici e atleti, ma un passo importante è stato mosso non solo a livello meramente sportivo, quando culturale, sociale e storico.



«Siamo veramente contenti di annoverare come membro la Sardegna tra le nostre federazioni calcistiche – ha dichiarato il presidente di CONIFA Europe, Alberto Rischio – CONIFA (organizzazione non-profit globale che supporta le rappresentative internazionali delle nazioni senza stato e delle minoranze) sta lavorando bene e questo porta interesse verso gli operatori calcistici come FINS –  che con il suo Presidente Gabrielli Cossu hanno aderito a CONIFA.»

Proprio Cossu ha così commentato, dando di fatto la prima posizione ufficiale e istituzionale dopo la notizia attesa da tempo, sulla quale si lavorava ormai da mesi. «È per noi un grande onore e una grande responsabilità rappresentare la Sardegna a livello internazionale – dice il presidente di FINS – Siamo certi che lo sport e la nazionale sarda di calcio contribuiranno a far conoscere e apprezzare la Sardegna e la sua cultura al resto mondo».

I campionati Europei si svolgeranno nell’estate del 2019 a Artsakh (Repubblica del Nagorno-Karabakh). «In questi giorni presenteremo lo staff che si occuperà di costituire la nazionale sarda di calcio – ha continuato Cossu – e il nostro obiettivo principale sarà quello di coinvolgere quanti più sardi vogliano dare un contributo, così da arrivare preparati all’appuntamento degli europei. FINS nasce nel 2012 con l’intento di rappresentare e promuovere lo sport sardo costituendo nazionali sarde di ogni disciplina, anche organizzando e partecipando ad eventi internazionali. Nel corso della sua attività ha organizzato alcune amichevoli internazionali tra la nazionale sarda di calcio a 5 e delle rappresentative internazionali».

CONIFA è stata fondata il 7 Giugno 2013 e ha organizzato la suo primo Campionato Mondiale di Calcio nel Giugno 2014 a Ostersund (Svezia).



Altre notizie relative

La Sardegna avrà la sua Nazionale E' ufficiale l'ingresso della FINS (Federatzione Isport Natzionale Sardu) nella CONIFA
La Corsica vuole esistere, perché la Sardegna no? Calcio, politica, cultura: la Corsica si muove, la Sardegna segue l'esempio?
📷 Natzionale sarda, c’è anche la maglia! GUARDA LE FOTO - Nasce la proposta, vi convince? | ECCO TUTTE LE INFO

...e tu cosa ne pensi?

300