L’esultanza del Cagliari in casa della Juventus (foto: cagliaricalcio.com)

Contro la Juventus è arrivata quella che per il Cagliari di Rolando Maran può dirsi a tutti gli effetti una prova di maturità. Ampiamente superata. Di impresa impossibile si trattava, a maggior ragione dopo lo svantaggio-flash. Eppure proprio l’ottima reazione, non episodica e durata per tutta la gara, certifica l’essere squadra dei rossoblù.



Si è visto un Cagliari maturo e conscio delle proprie qualità in fase di palleggio e di contenimento, capace di soffrire di fronte al possesso palla juventino ma anche di crearsi buone opportunità da gol. E’ mancato il guizzo giusto per poter esultare, ma poter derubricare gli episodi (sui quali c’è poco o niente da recriminare) a meri aspetti contestuali è un’ottima notizia. Certo, a nessuno piace perdere accontentandosi dei complimenti, ma i sardi tornano a casa con buone notizie in abbondanza che vanno oltre il mero risultato.

Proprio di fronte ad Allegri, l’artefice dell’ultima vittoria in casa della Signora, il Cagliari ha proposto quanto di più vicino a quella recita frizzante e irriverente andata in scena nel gennaio 2009. Mai alle corde, spesso qualitativo e rapido, il Cagliari recrimina per quelle imperfezioni inammissibili di fronte a certi fenomeni. Con il disimpegno sbagliato, l’autogol-regalo, l’errore di misura, i punti se ne vanno. Poco male, la serenità alberga in casa Maran, edificata sull’ottima condizione fisica e mentale, sulla personalità di Srna e Pavoletti, ma anche sulla concretezza di Joao Pedro e la solida qualità di Castro. Su questa strada i rossoblù potranno regalarsi soddisfazioni e cancellare un passato più e meno recente dove certe serate in casa delle big erano pura utopia.

Fabio Frongia



Altre notizie relative

Maran: “Cagliari azzurro? Meriti in primis a Giulini” Il tecnico vota Allegri per la Panchina d'Oro: Giusto premiare chi vince
Spal-Cagliari, l’analisi tattica fotografica FOTO - Schemi, errori, virtù del Cagliari visto a Ferrara nella nostra analisi
Giulini stavolta ha fatto le cose per bene IL COMMENTO | Il Cagliari si riposa, pensa al Torino e culla le sue certezze

...e tu cosa ne pensi?

300