Hockey prato – Amsicora ad un passo dai play off scudetto
Poche sorprese dalla 14ma giornata del campionato nazionale di serie A1 maschile, con le vittorie -sia pure a fatica- di Bra e Amsicora. I cagliaritani hanno battuto all’Amsicora la Tevere, andando a segno con l’implacabile Gabriele Murgia: “Siamo partiti bene con tante occasioni che pero’ non siamo riusciti a concretizzare in gol. Un solo errore del nostro centrocampo è stato sfruttato dalla Tevere che ha sbloccato il risultato. Un ottimo Luca Angius ha riportato il risultato sul pari grazie ad un cross di Mureddu prima della fine del primo tempo. Secondo tempo molto simile con molte occasioni da entrambe le parti, un mio corto ci ha portati in vantaggio. Da lì in poi abbiamo un po’ sofferto. Nicola Carta dopo una serie di tentativi mancati riusciva a chiudere la gara col finale sul 3-1, che ci porta ad un passo dai playoff”.
Nella partita del giorno, tra Suelli e ACEA Roma, hanno avuto la meglio i sardi, che raggiungono il terzo posto in classifica e sono autorizzati a prenotare un posto nella fase finale del campionato in programma proprio a Bra il 24-25 Maggio prossimi. L’Acea Roma si complica da sola la rincorsa verso i play off, raramente entra nel vivo della gara lasciando l’iniziativa ad un Suelli più agile e risoluto. Suelli che si porta in vantaggio dopo pochi minuti con l’egiziano Elhady e risultato che resta tale per tutto il primo tempo, con la Roma incapace di sfruttare diverse occasioni per pareggiare. Nel secondo tempo raddoppio dell’altro egiziano Ghobran e Acea in balia del Suelli che trova in contropiede il rigore per il 3-0 di Pitzalis.
Mancano solo 4 partite e 12 punti e due posti ai play off sono già praticamente assegnati a Bra ed Amsicora.
Si fa davvero dura per la Bonomi, che nella doppia sfida di Cagliari perde sempre e rischia seriamente la retrocessione. Ivan Torresani ci ha raccontato gli incontri: “La partita contro Cus Cagliari si è divisa in primo tempo non buono da parte nostra (due volte in svantaggio) ed un secondo tempo all’attacco alla ricerca del risultato (dopo il terzo goal cagliaritano). Ci siamo svegliati troppo tardi e la rimonta si è fermata sul 3-2 (a segno per noi De Wit su Corto e Dellamea su rimpallo). Nell’incontro con il Suelli abbiamo perso 6-2 giocando però una grande partita costringendo i sardi a partire in contropiede, sfruttati alla grande da parte loro. Noi abbiamo costruito moltissime occasioni ma abbiamo finalizzato poco (goal di Forani e Ursone). Unica nota lieta il giovane Stefano Sozzi, uno dei pochi a crederci fino alla fine e a dimostrarlo sempre”.
Tutti i risultati:
HC Suelli- De Sisti ACEA Roma 3-0
Ferrini-HC Bra 1-2
Cus Cagliari- ASD SH Paolo Bonomi 3-2
Amsicora-Tevere 3-1
Butterfly-Valverde 3-1
Tevere EUR-Polisportiva Valverde 3-1 (anticipo della 15esima giornata, sesta di ritorno)
HC Suelli-Paolo Bonomi 6-2 (anticipo della 17esima giornata, ottava di ritorno)
CLASSIFICA: HC Bra (CUNEO) 37, SG Amsicora (CAGLIARI) 27, HC Suelli** (CAGLIARI) 23, DeSisti ACEA Roma 21, CUS Cagliari 18, Polisportiva Ferrini (CAGLIARI) e Tevere EUR* (ROMA) 16, Polisportiva Valverde** (CATANIA) 13, SH Paolo Bonomi* (PAVIA) e Butterfly Roma HCC 12. * Tevere EUR e Paolo Bonomi hanno una partita in più
** Polisportiva Valverde e HC Suelli devono recuperare lo scontro diretto, in programma domenica 27 aprile alle h.11:00 al campo Comunale di Valverde (Catania).