Otto giornate al termine della regular season per la Serie B1 maschile di pallavolo e due formazioni sarde in particolare si giocano qualcosa di importante. Sono Cagliari Volley e Pallavolo Olbia, che inseguono un piazzamento playoff alle spalle della schiacciasassi Reggio Emilia, invero battuta per la prima volta proprio da Olbia una settimana fa. Rossoblù di Alberto Miconi che andranno a Iglesias, in un derby che in quanto tale mette apprensione ma nulla più, dato il divario tecnico e numerico tra le due formazioni. Sulcitani fanalino di coda ma vogliosi di onorare maglia e torneo, come fatto fino ad ora in barba alle avversità che hanno colpito la squadra di Alessio Marotto.
Il Cagliari è saldamente secondo in classifica, a -9 dalla capolista (Reggio Emilia) e a +6 sulla terza, Tuscania, che ad oggi farebbe i playoff e ospita proprio gli emiliani. Un punto di vantaggio per i laziali rispetto a Olbia, di scena in casa contro Ferrara, formazione ostica e in lotta per salvarsi (+5 sulla penultima, Castelfranco di sotto). La tranquilla Sant’Antioco gioca a Santa Croce sull’Arno, appena battuta da Cagliari e vera delusione stagionale (-8 dal terzo posto).
In Serie B1 femminile, prosegue la marcia dell’Angeli del Fango Hermaea Olbia guidata da Luca Secchi, terza in classifica a -3 dalle capolista Gecom Security Perugia e Filottrano. La giornata propone il derby isolano a Cagliari, contro l’Alfieri ultima in classifica e ormai retrocessa. Ma, come per Iglesias-Cagliari al maschile, occhio ai derby. Dietro Olbia, che ad oggi sarebbe l’ultima qualificata, c’è Pesaro, a -1 e di scena contro Trevi (terzultima). Azzurra Casette (quinta e in calo) gioca a Rieti, mentre Bastia Umbra (sesta) va a Loreto. Clamorosa bagarre in coda, dove Rieti, nona, ha 23 punti, uno in più di Pagliare AP, Todi e Trevi, mentre Valdarno ha un briciolo di speranza, quando mancano quattro giornate.