Un clamoroso epilogo, in linea con la pazzia che sembra delineare tutte le sfide tra Torres e Tavagnacco, condanna le sassaresi alla sconfitta e consegna la seconda coppa Italia consecutiva alle friulane. Al “Valentino Mazzola” di Santarcangelo di Romagna, finisce 3-2 per il Tavagnacco, che la Torres aveva raggiunto all’80′ sul 2-2 con la solita Panico, prima di un’indecisione difensiva per la rete decisiva di Camporese. Si chiude così la stagione delle sarde, aperta dalla vittoria in Supercoppa Italiana proprio contro il Tavagnacco, contrassegnata dalla sconfitta casalinga contro il Brescia che alla fine dei conti è costata lo Scudetto, poi perso definitivamente all’ultima giornata contro le lombarde dei record. Ancora ai quarti lo stop europeo: troppo forti le tedesche del Potsdam, vittoriose 8-1 a Sassari, e il rammarico di aver affrontato quel momento storico alla luce dei problemi legati ai pagamenti.
La partita – Al 9′ Tavagnacco in avanti, Zuliani va vicino alla rete, poco prima era stata Bissoli a colpire di testa in modo pericoloso. La Torres rischia di passare in vantaggio “involontariamente” con Tucceri, cross che diventa un tiro e per poco non sorprende il portiere. La gara è bella, aperta e le due squadre come sempre cercano di segnare più che di non subire. Grande occasione per la Torres al 20′: lancio dalla difesa di Tona per lo scatto di Fuselli, che calcia di collo piede dal limite e coglie in pieno la traversa a portiere battuto. La Torres cresce, il Tavagnacco segna: al 40′ Bonetti in contropiede batte Thalmann per il vantaggio. Finisce così il primo tempo.
Nella ripresa le rossoblù sono ancor più costrette a fare la partita, e Brumana va vicino al raddoppio in apertura. Fuselli, che già aveva fallito (tiro alto) al 44′, si mangia il pareggio a tu per tu con l’estremo difensore, ma ci pensa Panico ad incornare il cross di Maendly (al 13′). Inerzia tutta per la Torres, vanno vicine al gol Iannella e Panico, ma un errore di Thalmann in uscite permette a Zuliani di portare ancora avanti le friulane. E’ il 20′, da qui in poi si gioca a una porta sola, e Panico in torsione porta il gol che fa esplodere il clan torresino. Finita? Macchè, al 42′ grave indecisione difensiva e Camporese non perdona.
La partita dei rimpianti, come tutta la stagione, dove anche il confronto invernale contro Brescia era stato affrontato non nelle migliori condizioni e comunque sbagliando il match più importante. Oggi tre errori o imprecisioni hanno dato al Tavagnacco una vittoria che ci può stare per la forza dell’avversario, ma che le sarde, essendo più ciniche, potevano raccogliere. Onore alle friulane, per la Torres, con il presidente ai saluti e i noti problemi, la fine di un’epoca. Cosa ci sarà dietro l’angolo?
TABELLINO: TORRES-TAVAGNACCO 2-3
RETI: 40′ Bonetti (TA), 58′ Panico (TO), 65′ Zuliani (TA), 80′ Panico (TO), 87′ Camporese (TA)
TORRES: Thalmann, Bartoli, Tucceri, Stracchi, Tona, Fuselli, Domenichetti, Maendly, Panico, Motta, Iannella. A disp: Criscione, Campesi, Marchesi, Piacezzi, Galli, Erman. All. Manuela Tesse.
TAVAGNACCO: Penzo, Martinelli, Rodella, Bischi, Laterza, Bissoli, Bonetti, Vicchiarello, Zuliani, Brumana, Camporese. A disp: Cabass, Tuttino, Pochero, Peressoni, Del Prete, Usenich, Veritti. All. Marco Rossi.