Torres-Novara, i precedenti. Bilancio in equilibrio assoluto, Mortari e Ferro gli ultimi match-winner

Postato il 03 ott 2014
Comment: Off

 

Cristian Mortari, a segno nell'ultimo Torres-Novara

Cristian Mortari, a segno nell’ultimo Torres-Novara

Perfetto equilibrio nei precedenti tra Torres e Novara. 12 le sfide totali con 6 pareggi in terra piemontese mentre, nelle sfide disputate a Sassari, sono arrivate 2 vittorie per parte e altrettante “X”. La prima sfida in terra sarda risale al novembre del 1986. Era la Torres di Mario Piga, Gianfranco Zola (indisponibile quel giorno), Sergio Pinna e Angelo Del Favero. Terminò 0-0. I sassaresi, sotto la guida di Lamberto “Bebo” Leonardi, vinsero quel campionato di c2 con una lunghezza di vantaggio sul Derthona e 2 proprio sullo stesso Novara.

Le due squadre si ritrovarono contro nella stagione 1993/94, sempre in quarta serie. Nonostante la presenza in rosa di talenti del calibro di Marco Asara, Alessandro Frau, Michele Fini, Massimiliano Pani e Renato Greco ci pensò Fabio Paolini, 18 presenze e 1 gol in rossoblù, a far pendere l’ago della bilancia dalla parte dei sassaresi. 1-0 il finale. Nella stagione successiva, il Novara si tolse lo sfizio di espugnare per la prima volta l’Acquedotto. Ancora minimo scarto e gol col contagocce, per i piemontesi a segno Massimo Borgobello, successivamente protagonista con le maglie di Chievo, Venezia e Ternana, abile a battere Michele Pintauro al 38′ del primo tempo.

Circa un anno e mezzo dopo sarà ancora il bomber di Sacile a regalare un altro dispiacere ai ragazzi di mister Giorgio Canali. Ancora 0-1, ancora Borgobello. Il Novara vinse quel campionato di serie C2, la Torres arrivò quarta venendo sconfitta nella semifinale play-off dall’Alzano Virescit. Dopo la vittoria del campionato del 1999/2000, i sassaresi approdarono in serie C1 rimanendoci fino alla stagione 2005/2006. In questo lasso di tempo furono due le circostanze nelle quali i piemontesi marcarono visita a Sassari. Nell’ottobre 2003, l’incontro terminò col punteggio di 1-1 per effetto delle reti, arrivate tutte negli ultimi di 20 minuti di gara, di Lorenzo Pinamonte e Pierluigi Porcu mentre l’ultimo precedente è dell’autunno del 2004 quando furono Cristian Mortari e Marco Ferro, a tempo scaduto, a sancire il 2-0 finale che rappresenta anche l’unica occasione nella quale ci son stati due gol di scarto tra le due squadre. Pochi i gol fatti e quelli subiti dalla Torres nelle sfide interne al Novara. Chissà che l’analogia con l’attuale squadra di Massimo Costantino non rappresenti quel qualcosina in più che possa essere utile a scalare una montagna che, a bocce ferme, pare insormontabile.

LE IMMAGINI DELL’ULTIMO TORRES-NOVARA

Mauro Garau

 

CLICCA QUI – DIVENTA FAN DI SARDEGNA SPORT E RIMANI AGGIORNATO SULLO SPORT ISOLANO


CLICCA QUI – SEGUI @SARDEGNA_SPORT SU TWITTER E RIMANI AGGIORNATO SULLO SPORT DEI SARDI E DELLA SARDEGNA

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...