Tachtsidis punisce un Joker Cagliari
Il Cagliari scende in campo al “Marco Antonio Bentegodi” di Verona per affrontare quell’Hellas che nello scorso campionato vinse, dominando più di quanto dica il 2-1 firmato Toni-Jankovic, entrambi presenti oggi al cospetto del quartetto difensivo rossoblù. In casa sarda bisognerà aver smaltito la sbornia data dal 4-1 rifilato all’Inter e trovare punti e conferme sul piano del gioco.
SEGUI HELLAS VERONA-CAGLIARI IN DIRETTA DA VERONA
Hellas Verona-Cagliari – Quanti sguardi al passato…
Hellas Verona-Cagliari, è dura: ma se Sau fa il Riva…
ESCLUSIVA – Martino Melis: “Verona tignoso, Cagliari dovrà provare a sbloccarla subito”
Zeman: “Alternative? Ho tanti giocatori…”
TABELLINO
CAGLIARI: Cragno, Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar, Dessena (77’ Joao Pedro), Crisetig, Ekdal, Ibarbo, Sau (61’ Longo), Cossu (77’ Farias). A disp.: Carboni, Capuano, Murru, Pisano, Muroni, Caio Rangel. All.: Zeman
VERONA: Rafael, Moras, Marquez, Marques, Agostini, Campanharo (67’ Hallfredsson), Tachtsidis, Ionita, Lopez (67’ Jankovic), Toni, Gomez (88’ Nene). A disp.: Gollini, Salvetti, Sorensen, Brivio, Gonzalez, Rodriguez, Valoti, Luna, Saviola. All.: Mandorlini
Marcatori: 89’ Tachtsidis
Ammoniti: Dessena, Ibarbo, Rossettini, Tachtsidis
Partita dai due volti quella giocata dai rossoblù. Primo tempo gagliardo e giocato su ritmi alti, tante occasioni da gol create con Ibarbo, Sau e Ceppitelli. Ripresa sottotono, con il Verona che è salito di giri con il passare dei minuti, ha colto due traverse e ha infine trovato il gol vittoria con Tachtsidis all’89′.
Vittoria scaligera nel complesso meritata, considerato anche il gol annullato a Toni nel corso del primo tempo che sembrava del tutto regolare.
Cagliari che resta fermo a quota 4 punti in classifica, volano invece a quota 11 i gialloblù di Mandorlini.
Il colpo di testa di Avelar finisce sul fondo e l’arbitro soffia il triplice fischio. Verona batte Cagliari 1-0.
10 SECONDI ALLA FINE: CORNER NUMERO 10 PER IL CAGLIARI!
Scorrono i secondi, si gioca nella metà campo rossoblù.
Saranno 4 i minuti di recupero
89′ GOL DEL VERONA! Tachtsidis sblocca a un minuto dal novantesimo. Palla che rotola in orizzontale davanti all’area, sinistro di collo pieno che trafigge Cragno. Gran gol del greco.
82 ANCORA TRAVERSA PER IL VERONA! Legno colpito da Toni di testa su assist di Jankovic! Rossettini ha totalmente perso la marcatura dell’ariete scaligero.
81′ Primo giallo per il Verona: ammonito Tachtsidis.
E’ calato vistosamente il Cagliari nel corso della ripresa, il Verona sembra avere qualcosa in più. Squadre comunque più lunghe.
77′ Cross di Hallfredsson dalla sinistra, stacco di Gomez sul quale si oppone un ottimo Cragno
76′ Joao Pedro prende il posto di Dessena, mentre Farias sostituisce Cossu, che lascia la fascia a Rossettini.
E ora pasticcia un po’ troppo la difesa rossoblù, brividi
72′ Ci prova anche Toni dal limite con un diagonale mancino che Cragno accompagna sul fondo.
71′ TRAVERSA DI JANKOVIC: si accentra ed esplode un destro al tritolo che si stampa sull’incrocio dei pali a Cragno battuto!
Corre i 100 metri Ibarbo, tagliando il campo verticalmente. Poi però la rifinitura è quella che è e l’azione sfuma…
67′ Doppio cambio per il Verona: Hallfredsson e Jankovic rilevano Campanharo e Nico Lopez
Quest’oggi molto più battuta la fascia sinistra, mentre a Milano le migliori azioni erano arrivate dalla destra, dove Balzano aveva spinto incessantemente.
63′ DOPPIA OCCASIONE CAGLIARI! Centro insidioso di Avelar dalla sinistra, Agostini anticipa d’un soffio Ibarbo spedendo la sfera in angolo. Sugli sviluppi del corner Stacco imperioso di Ceppitelli che sfiora la traversa!
61′ Sarà Sau a lasciare il campo. Longo è un ex della gara, avendo militato lo scorso anno proprio tra le file degli scaligeri. Per il classe 1992 si tratta della quarta apparizione in stagione, sempre subentrato dalla panchina.
Intanto è pronto a entrare Samuele Longo. Vedremo a breve al posto di chi.
Cagliari che tira il fiato, il Verona spinge e prova a mettere alle corde l’avversario. Rossettini chiude in angolo su Nico Lopez. In affanno i rossoblù.
Continuano a piovere fischi quando la palla rotola dalle parti di Andrea Cossu…
54′ Ottimo spunto di Nico Lopez che trova il corridoio per Campanharo, destro violento che Cragno devia in angolo
52′ Terzo giallo per il Cagliari: sul taccuino dei cattivi finisce anche Rossettini. Era tra i diffidati, per cui salterà il prossimo match.
49′ Ammonizione anche per Ibarbo, che da terra scalcia il difensore che gli aveva portato via la palla
In campo gli stessi effettivi visti nel primo tempo
Si riparte! Subito giallo per Dessena, fallo su Tachtsidis.
Intanto le immagini chiariscono ulteriormente: il gol di Toni è stato annullato ingiustamente.
Finisce qua il primo tempo. Cagliari e Verona vanno negli spogliatoi con il risultato inchiodato sullo 0-0. Non sono mancate tuttavia le occasioni da gol, specie per il Cagliari che ne ha collezionate almeno 4 limpide, in particolare con Ibarbo in avvio. Verona pericoloso in contropiede e in gol al 26′ con Toni, ma la posizione di Nico Lopez è stata giudicata colpevolmente irregolare.
La squadra di Zeman nel complesso si fa preferire a quella di Mandorlini. Pallino del gioco sempre di colore rossoblù, che hanno imposto il proprio ritmo.
44′ Punizione dal limite per il Cagliari. Va Cossu con il destro, deviazione e corner
Zeman che replica ai fischi del pubblico veronese nei confronti di Ibarbo con un eloquente gesto con la mano come a indicare che il giocatore non aveva simulato.
40′ Ancora Sau! Diagonale respinto da Rafael. Sul ribaltamento Nico Lopez approfitta di un errore di Avelar e serve Toni il cui sinistro dal limite fa la barba al palo alla destra di Cragno.
Ottima uscita aerea di Cragno, scelta di tempo perfetta
Continua a sbracciarsi Toni per avere palla in verticale, Rossettini è chiamato a fare gli straordinari oggi
33′ Raccoglie palla in area Cossu, si gira e calcia con il destro in diagonale ma Rafael blocca a terra.
Squadre che giocano a viso aperto, match godibile dal punto di vista dello spettacolo e del ritmo di gioco
32′ Angolo dalla destra, colpo di testa di Ceppitelli e palla che a lato di mezzo metro.
Pazzesco lancio di Crisetig che pesca Sau in area da 40 metri di distanza. Poi l’azione sfuma, ma che giocata da parte del giovane regista Nazionale Under 21.
26′ Gol annullato a Toni per fuorigioco. Chiede spiegazioni il centravanti a Giacomelli, ma la posizione sembrava essere proprio irregolare.
24′ Crisetig prova la conclusione dalla lunga distanza, deviazione di Campanharo e palla in angolo.
17′ Sempre Cossu che crossa morbido per Dessena sul secondo palo, controllo volante del centrocampista, dribbling a rientrare e conclusione ravvicinata troppo debole.
Interessante il duello tra sprinter che stanno ingaggiando Agostini e Ibarbo. Chi la spunterà?
Ottimo impatto sulla gara da parte dei rossoblù, Verona che prova a mettere il naso fuori solo adesso, quando sono passati 12′.
7′ OCCASIONE CAGLIARI! Ancora un’invenzione di Cossu che mette Ibarbo davanti al portiere, ma l’attaccante colombiano conclude con il sinistro addosso a Rafael.
Un Cagliari spumeggiante, ma anche tanto sprecone in questo avvio.
3′ OCCASIONE CAGLIARI! Cossu premia l’inserimento di Avelar che trova il fondo e in scivolata un cross perfetto per Ibarbo che da pochi passi manda di testa la palla tra le braccia di Rafael! Cosa ha sciupato il colombiano!
Partiti!
Modulo speculare almeno per i numeri quello del Verona con il rientrante Rafael in porta, difesa con Moras,Marques,Marquez e l’ex Agostini, a centrocampo Campanharo, Tachtsidis e Ionita e davanti il tridente Juanito, Toni e Nico Lopez
Buonasera dal Bentegodi ! Arrivano le formazioni ufficiali, con il Cagliari che conferma l’undici che ha espugnato San Siro domenica scorsa: Cragno; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Ekdal, Crisetig, Dessena; Ibarbo, Sau, Cossu
Siamo in attesa delle formazioni ufficiali: non si annunciano novità di formazione per quanto riguarda Zeman, che dovrebbe confermare l’undici vittorioso a Milano. Spazio quindi a Cragno; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Ekdal, Crisetig, Dessena; Ibarbo, Sau, Cossu.
Mandorlini opterà per il 4-3-3 anziché il meno collaudato 3-5-2, che vedrebbe Saviola al fianco di Toni. In dubbio Tachsidis, giocatore per il quale Zeman stravede. Dubbio a sinistra tra Agostini e Brivio, in rampa di lancio Nico Lopez.
Sono 6 gli ex del match: 4 nel Cagliari (Cossu, Donsah, Longo e Farias), 2 nel Verona (Agostini e Nenè). Il Cagliari ha vinto solo una volta in Serie A a Verona, con l’Hellas che ha spesso disturbato i rossoblù, anche negli anni d’oro dello Scudetto ed intorno ad esso.
Amici di SardegnaSport.com, benvenuti alla diretta testuale di Hellas Verona-Cagliari. In campo due formazioni che hanno in mente l’idea di disturbare le grandi della Serie A, reduci una dalla sconfitta in casa della Roma, l’altra dalla vittoria (4-1) in casa dell’Inter.