Basket, A1 Femminile – Cus Cagliari battuto da Venezia nell’Opening Day
C’è solo un tiro di differenza tra l’Umana Venezia e il Cus Cagliari. Il team universitario cede infatti per soli 3 punti nella prima gara di campionato, giocata sul parquet di San Martino di Lupari, dove si è disputato l’Opening Day 2014/2015. Le ragazze di Restivo hanno anche avuto l’ultimo possesso palla sul punteggio di 75 a 72 a favore delle orogranata, ma non sono riuscite a trovare la via del canestro. Partita combattuta e sempre sul filo dell’equilibrio tra le due formazioni. Il primo tempo si è chiuso con il Cus in ritardo di 4 lunghezze (38-34). Al rientro dagli spogliatoi è stata L’Umana Venezia a condurre il gioco, siglando un break che ha portato le venete sopra di 10 punti. Un quintetto basso e la maggiore intensità difensiva hanno riportato sotto le cussine, che nelle fasi finali non sono però riuscite ad avere la meglio sulle avversarie. Per le universitarie da citare l’ottima prova di Asia Taylor, autrice di 27 punti con un 9/13 da due che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Bene anche l’altra straniera, Tricia Liston, in particolare dall’arco: per lei 19 punti con il 50% di percentuale nei tentativi dalla distanza.
Con l’Opening Day, è iniziata l’avventura del Cus Cagliari nel campionato di serie A1. Una bella vetrina per la Sardegna, che sarà presente sui campi di tutta Italia. Un’opportunità per promuovere il patrimonio di bellezze che l’isola racchiude attraverso le prestazioni della prima squadra femminile sarda. Prima della gara, il consigliere regionale nonché dirigente del Cus Cagliari, Edoardo Tocco, ha consegnato al sindaco di San Martino di Lupari lo stendardo del consiglio regionale e due libri sulla Sardegna. “Grazie San Martino di Lupari per la vostra bellissima ospitalità – ha detto Tocco – grazie dal Cus Cagliari e da tutta la Sardegna”.
Cus Cagliari-Reyer Venezia 72-75
Cus Cagliari: Micovic 11, Correal 8, Carta, Stoppa 2, Taylor 27, Gatti, Arioli 3, Brunetti n.e. Soli 2, Liston 19. All. Restivo.
Reyer: Melchiori 10, Carangelo 14, Porcu n.e., Bagnara, Sandri 5, Dotto 6, Formica 3, Ruzickova 18, Mc Callum 10, Mandache 7, Penna 2. All. Liberalotto.
Uff. st. Cus Cagliari Basket
Commenti