ESCLUSIVA – Nurra, portiere-goleador e la Nuoro che gode: “Episodio incredibile, derby intenso e da ricordare”
La partita più incredibile che potesse scaturire dall’evento più atteso della giornata sportiva isolana, quell’Olbia-Nuorese che tornava dopo 28 anni sulla scena della Serie D. La vittoria barbaricina al 95′, il rigore negato qualche istante prima ai padroni di casa, che avevano appena colto il 3-3. La seconda vittoria di fila della Nuorese per 4-3, al 95′, ancora in trasferta, qualcosa di unico, altro che raro. E la torta condita di tanta pazzia è farcita dal gol di Giacomo Nurra, portiere diciannovenne che oggi sostituiva uno dei senatori verdazzurri, Simone Deliperi, sassarese e torresino che ha dovuto saltare la partita più saporita a causa di un infortunio.
“Non capita spesso che un portiere segni un gol – commenta con fermezza ma un pizzico di emozione Nurra ai microfoni di SardegnaSport.com - è stata una soddisfazione immensa, perché ho portato in vantaggio la squadra. Lì per lì non mi sono reso conto di nulla, poi ho visto arrivare verso di me tutta la squadra, mi sono girato e i tifosi erano impazziti, allora ho realizzato quello che era successo”. L’intento, ovviamente, non era fare gol: “Ho rinviato per cercare i miei attaccanti, puntando a mandare la palla il più lontano possibile per guadagnare metri, visto che volevamo fortemente la vittoria. L’ho colpita “piena”, di collo, e Saraò non ha valutato bene la traiettoria, ingannato anche dal terreno scivoloso e dal vento”.
La gemma dell’estremo difensore sigilla una giornata da ricordare per tutta la Nuoro calcistica. “E’ stato un derby intenso, come prevedibile. Ce la siamo giocata a viso aperto, il finale ha avuto un andamento pazzo, alla fine ci ha premiato, come domenica scorsa. Siamo stati bravi a crederci, a non mollare ogni volta che siamo stati ripresi, perché l’Olbia è un’ottima formazione che ha dimostrato di avere valori tecnici e morali di prim’ordine. Siamo felicissimi”.
Che consigli ti ha dato Simone Deliperi? “Oggi nessuno in particolare, mi ha lasciato tranquillo, come tutti del resto. Durante la settimana è stato sempre presente al campo, sostenendo me e il gruppo. Quella di oggi è una grande vittoria per tutti”.
A conclusione, una “chicca”: già nove anni fa (era il 3 ottobre 2005), la Nuorese mandava in gol un suo portiere. Simone Pettinari, al 94′ di Colognese-Nuorese 0-2, rinviò dalla sua porta e beffò il collega Locatelli, dando vittoria e poker di successi in fila, viatico per la promozione dei sardi in Serie C2. La storia che si ripete, e non una volta, visto il bis del 4-3 corsaro (ottenuto al 95′) per Cappai e compagni…
Fabio Frongia