Serie D – Nuorese, è subito Jeda! Doppietta del brasiliano, Selargius ko (3-0)

Postato il 20 dic 2014
Comment: Off
Jeda con la maglia della Nuorese e il presidente Artedino (foto: www.nuoresecalcio.com)

Jeda con la maglia della Nuorese e il presidente Artedino (foto: www.nuoresecalcio.com)

Il suo arrivo, ufficializzato nei giorni scorsi, ha restituito entusiasmo a un ambiente un po’ depresso dopo la netta sconfitta della settimana scorsa ad Arzachena. E Capucho Jeda ha subito rispettato le attese dei suoi nuovi tifosi, siglando la doppietta decisiva nella vittoria della Nuorese sul Selargius di Karel Zeman, battuto al “Frogheri” con un secco 3-0. A dispetto di un punteggio che avrebbe potuto essere ancor più largo se solo l’ex attaccante del Cagliari non si fosse divorato altre due facili occasioni da rete, i granata non hanno comunque sfigurato sotto il profilo del gioco. A tradirli è stata soprattutto la difesa – piuttosto deficitaria – sui calci da fermo, con i padroni di casa che ne hanno approfittato per condurre in porto quella vittoria casalinga che mancava ormai dal 21 settembre.

LA GARA - Pronti-via, e la Nuorese passa in vantaggio: al 10′ Alessandro Alessandrì calcia un corner dalla destra; Jeda, clamorosamente dimenticato sul secondo palo dai difensori del Selargius, insacca con un preciso colpo di testa. Incassato lo svantaggio, gli uomini di Zeman provano a rialzarsi, e al 19′ Mannoni (uno dei più positivi, assieme a Cardia e Sanna, per gli ospiti), spedisce fuori di poco su calcio di punizione. Al 32′ la Nuorese raddoppia, ancora sugli sviluppi di un corner. Alessandro Alessandrì mette in mezzo, stavolta dalla sinistra, Bianchi spizza ed Emanuele Alessandrì, ben appostato, sigla il 2-0. Il Selargius, punito fose al di là dei propri demeriti, si getta in avanti, e al 36′ sfiora il gol con Cardia, che, ben innescato da Sanna, vede il suo destro respinto dalla traversa. L’undici di Bacci trema, ma reagisce subito con Jeda, che al 41′ si divora letteralmente il 3-0 dopo l’invito di un ispirato Pusceddu. La prima frazione si conclude così coi verdazzurri in vantaggio di due reti.

Il primo quarto d’ora della ripresa è pressochè soporifero, poi la gara si accende di nuovo: al 16′ Emanuele Alessandrì mette di pochissimo a lato su un suggerimento di Pusceddu. Un minuto dopo Jeda, imbeccato dal solito Pusceddu, fallisce il tris a tu per tu con Forzati. Due minuti più tardi ci riprova il Selargius, ma la conclusione ravvicinata di Chelo (al di sotto delle attese, complice un pizzico di nervosismo) viene murata da Nurra. Subito dopo, altra occasione per i granata con Sanna, che non riesce nella deviazione vincente su angolo di Mannoni. A un quarto d’ora dal termine arriva l’esordio di Alessandro Manca, che sfiora subito la marcatura personale, con Forzati deve compiere un autentico miracolo sulla sua conclusione da pochi passi. Al 36′ Sanna va nuovamente vicino al gol, e subito dopo deve prodigarsi in difesa chiudendo su un’altra conclusione pericolosa di Manca. Al 40′ arriva il sospiratissimo terzo gol della Nuorese, ancora con Jeda, che sfrutta un break di Bianchi e, tutto solo, trafigge Forzati. E’ sostanzialmente la fine anticipata del match, anche se prima del triplice fischio c’è da registrare pure l’esordio di Michele Pisanu, in campo al posto di Pusceddu. Al 90′ il “Frogheri” esulta per una vittoria che potrebbe aver regalato, oltre ai tre punti, anche un nuovo, atteso, beniamino.

Nuorese-Selargius 3-0

Nuorese: Nurra, Bonu, Tullio, Boi, Bianchi, Bossa, Fadda (16′st Gianni), A.Alessandrì, E.Alessandrì (29′st Manca), Jeda, Pusceddu (41′st Pisanu).
A disposizione: Matzuzzi, Cossu, Deiana, Tupponi, Deliperi, Buttau.
Allenatore: Guglielmo Bacci

Selargius: Forzati, Aramu (36′st Piras), Capelli, Petagine, Del Rio, Usai, Cardia (17′st Atzori), Mannoni, Chelo, Sanna, Callai.
A disposizione: Matza, Danieli, Squicciarini, Puddu, Suella.
Allenatore: Karel Zeman

Arbitro: Daniel Pedretti di Terni – Assistenti Gianluca D’Elia e Stefano Madeddu di Ozieri.

Marcatori: 10′pt e 40′st Jeda, 32′pt E.Alessandrì

Ammoniti: Capelli, Delrio, Usai, Chelo, Pusceddu e Gianni – Espulsi: nessuno

Note: Angoli 3-9, recupero 1′ e 3′, giornata di sole, terreno in discrete condizioni, spettatori circa 1300.

Ti potrebbero interessare anche...