Serie D – Nuorese beffata a Viterbo: un autogol di Jeda spiana la strada alla rimonta di Saraniti (4-2). Bacci: “Meritavamo il successo” RISULTATI E CLASSIFICA

Postato il 04 gen 2015
Comment: Off
Guglielmo Bacci, allenatore della Nuorese

Guglielmo Bacci, allenatore della Nuorese

Una stupenda Nuorese domina la vice capolista Viterbese fino a otto minuti dal termine, ma un clamoroso autogol di testa di Jeda spiana la strada alla rimonta dei padroni di casa, che nel finale vincono con grazie a un super Saraniti e conquistano tre punti vitali per mantenere il passo della Lupa Castelli.

Dopo le prime schermaglie, la Nuorese sfiora il vantaggio con Jeda, che ci prova da buona posizione ma Fadda è attento e para. Un antico adagio del calcio recita: “gol sbagliato, gol subito”, ed la Viterbese lo rispetta puntualmente all’11′ con il bomber Saraniti. La squadra di Bacci accusa il colpo, e tre minuti più tardi Nurra deve fare gli straordinari sulla conclusione del sardo Oggiano. Ancora Viterbese al 27′ con Neglia, che si inserisce bene di testa su cross di Pero Nullo, ma la palla termina fuori di un soffio. Alla mezz’ora la Nuorese sale di colpi, acquisisce il controllo del centrocampo e si fa vedere spesso dalle parti di Fadda, prima con Bonu e poi con Cappai, con quest’ultimo che sfiora il palo su servizio di Jeda. Proprio un attimo prima del duplice fischio arriva il meritato pari verdazzurro con Pisanu, bravo a prendere il tempo a Tuniz nello stacco aereo e a mettere la palla all’angolino.

Nella ripresa la Nuorese prosegue nella sua pressione: al 6′ lancio di Jeda per Cappai, Fadda commette fallo e il sig. Raciti concede il calcio di rigore, ammonendo l’estremo difensore sassarese. Lo stesso Cappai si presenta sul dischetto e trasforma portando il punteggio sull’1-2. La Viterbese reagisce subito con Pippi (subentrato a Neglia), che al 12′ sguscia via al suo marcatore e mette al centro, ma Saraniti viene anticipato dalla difesa barbaricina. Al 18′ gran tiro di Oggiano da fuori area, Nurra smanaccia in calcio d’angolo. Al 25′ Jeda si presenta solo davanti a Fadda, ma un prodigioso intervento di Tuniz non consente al brasiliano di siglare il terzo gol. La Viterbese non dà segnali di vita: al 31′ Pero Nullo perde ingenuamente palla, ma Cappai non riesce a capitalizzare una ghiotta occasione. Oggiano infortunato al 30′, entra Morini. Tre giri di lancette e Fadda si supera, salvando ancora una volta sulla conclusione di Tullio. Ma proprio quando la Nuorese sembra dominare, arriva la doccia gelata: al 37′ Giannone indirizza un calcio di punizione all’interno dell’area e Jeda, nel tentativo di liberare l’area, trafigge di testa Nurra per il 2-2. A quel punto la situazione precipita: al 42′ arriva il rosso diretto per Alessandro Alessandrì, reo di aver protestato in maniera troppo accesa con il direttore di gara. Sul conseguente calcio di punizione, Giannone calcia e centra in pieno la traversa. La beffa, per la Nuorese, arriva ugualmente allo scadere del tempo regolamentare, ancora con Saraniti, che con la punta del piede riesce a depositare in rete sul suggerimento di un compagno. I verdazzurri, storditi e nel frattempo rimasti in nove per l’espulsione di Boi, subiscono anche il quarto gol a opera del solito Saraniti, che fa esplodere il “Rocchi” e sigilla l’ingannevole punteggio finale in favore dell’undici di Ferazzoli.

Questo il commento del tecnico della Nuorese Guglielmo Bacci in sala stampa: “La mia squadra meritava di vincere. Tanto di cappello alla Viterbese, che ha giocatori incredibilmente bravi, ma secondo me se c’era una squadra che meritava i tre punti, quella era la Nuorese. Purtroppo l’autogol di Jeda ha messo in discesa la partita per i nostri avversari. A quel punto c’è stata una nostra debacle sotto tutti i punti di vista e la partita è sostanzialmente finita lì. L’unica pecca da parte nostra è stata quella di non fare il terzo gol. Dovevamo essere più bravi a capitalizzare. La Viterbese e la Lupa hanno ottime individualità, ho avuto modo di vederle in varie occasioni e hanno i giocatori giusti per vincere il campionato. La Nuorese è una squadra buona, e per diventare forti dobbiamo smettere di fare gli stessi errori ogni domenica. Dobbiamo imparare a chiudere le partite quando ne abbiamo l’opportunità. Jeda sembra che stia con noi da mesi, si è messo a disposizione subito dentro e fuori dal campo. Non penso sia stato Allegri a insegnargli certi colpi di testa a Cagliari! A parte gli scherzi, credo si sia trattato di un infortunio, non ho ancora avuto modo di parlarci ma gli chiederò cosa è successo in occasione dell’autogol. Le espulsioni? Lo dico da tempo ai miei: lasciate stare le proteste, perchè tanto l’arbitro ha sempre ragione. E oggi abbiamo pagato le conseguenze di questo fatto”.

Viterbese-Nuorese 4-2 (11′ Saraniti V, 45′ Pisanu N, 52′ Cappai su calcio di rigore N, 82′aut. Jeda V, 89′ Saraniti V, 93′ Saraniti V)

Viterbese: Fadda, Tuniz, Costalunga, Scardala, Dalmazzi, Assenzio (dal 64′ Faenzi), Oggiano (dal 75′ Morini), Giannone, Saraniti, Neglia (dal 54′ Pippi), Pero Nullo. A disposizione: Zonfrilli, Pingitore, Gimmelli, Varricchio, Pacciardi, Fanasca. Allenatore: Fabrizio Ferazzoli.

Nuorese: Nurra, Bonu, Tullio, Boi, Bianchi, Bossa, Pisanu (dal 71′ Frongia), A. Alessandrì, Cappai, Jeda, Pusceddu. A disposizione: Matzutzi, Frongia, Deiana, E. Alessandrì, Cossu, Buttau. Allenatore: Guglielmo Bacci.

Ammoniti: Oggiano, Fadda, A. Alessandrì. Espulsi: A. Alessandrì, Boi.

Arbitri: Francesco Raciti di Acireale – Assistenti: Leonardo De Palma di Termoli e Marco Carrelli di Campobasso

Risultati

Girone G
Arzachena-Fondi 2-1 (1′ pt Cicino, 14′ st Spano, 38′ st Evacuo)
Astrea-Ostiamare 2-0 (38′ pt Simonetta, 10′ st Giuntoli)
Budoni-Palestrina 0-1
Cynthia-San Cesareo 0-4 (9′ pt Merlonghi, 18′ pt Cericola, 39′ pt Cericola, 44′ pt Tireddi)
Lupa Castelli Romani-Olbia 1-0 (38′ st Nohman)
Selargius-Isola Liri 0-1 (33′ pt Mauriello)
Sora-Aprilia 1-1 (10′ pt autorete Bellucci, 16′ pt Bellucci)
Terracina-Anziolavinio 3-1 (14′ pt Castaldi, 16′ pt Paris, 36′ pt Bartolomeo, 31′ st Fischietti su rigore)
Viterbese-Nuorese 4-2 (10′ pt Saraniti, 46′ pt Pisanu, 5′ st Cappai su rigore, 36′ st autorete di Jeda, 40′ st Saraniti, 43′ st Saraniti)

Classifica

Lupa Castelli Romani 42
Viterbese 39
San Cesareo 32
Arzachena 29
Ostia Mare 28
Sora 27
Budoni 25
Aprilia 24
Astrea 23
Olbia 22
Nuorese 22
Selargius 20
Fondi 18
Cynthia 16
Terracina 15
Isola Liri 14
Palestrina 11
Anziolavinio 7

Ti potrebbero interessare anche...