Il Borsino dei Sardi (Basket) – Matteo Samoggia trascina Palestrina alle Final Four, Spissu e Veccia sconfitti

2014-07-30-megabasket-1086761539

Matteo Samoggia al tiro (foto Giulio Tiberi)

Prosegue il calvario del Basket Veroli, che a Trapani patisce la diciassettesima sconfitta stagionale. I siciliani vincono col punteggio di 87-68, trascinati dai 24 punti dell’americano Legion e dai 22 di Renzi. 16 in 37 minuti e mezzo, tra le fila di Veroli, per il turritano Francesco Veccia, che ha fatto registrare un 5/10 da due e 2/5 da tre. In A2 Silver, non decolla la Viola Reggio Calabria di Marco Spissu, battuta in casa dalla Givova Scafati terz’ultima in classifica. Il play di proprietà della Dinamo Sassari ha realizzato 4 punti e 3 assist in 19 minuti di impiego. Ottiene un successo importante, invece, l’Orsi Tortona, che al PalaOltrepo liquida di misura Treviglio (80-78). Non a referto Andreas Carosi.

Un gradino più in basso, nel girone A di Serie B, la Valentina’s Bottegone batte la Sangiorgese per 82-80 e continua ad ambire a un posto nei playoff. L’oristanese Daniele Ganguzza parte in quintetto, ma gioca appena 4 minuti senza riuscire ad andare a segno. Nel girone B, Giuliano Samoggia è top scorer con 18 punti nella vittoria della Fortitudo Bologna contro la Tramec Cento, sconfitta con un netto 80-59. L’ala sarda è stata protagonista di una gran prova dall’arco (4/5) e ha catturato anche 7 rimbalzi. Si tratta di un successo di grande importanza per le “Effe”, che accorciano -4 dal secondo posto occupato proprio dalla Tramec. Vive uno straordinario momento di forma anche Matteo Samoggia, che nell’ultima settimana è prima stato tra i protagonisti della vittoria di Palestrina sulla Stella Azzurra Roma con 17 punti, poi ha sfoderato un’altra gran prova nel barrage di Coppa Italia, in cui i prenestini hanno battuto Palermo raggiungendo le Final Four della Serie B. Per lui 22 personali con un incredibile 6/8 dalla lunga distanza. Ancora nello stesso girone, Antonello Lilliu è assente nella batosta rimediata dalla sua Oasi di Kufra Fondi contro Montegranaro (62-99).

Nel girone E di Serie C, prosegue la buona stagione dell’Olimpia Legnaia Firenze, che coglie il nono successo del suo campionato liquidando Pescia per 76-62. Decisivo, ancora una volta, Davide Pinna, migliore dei suoi con 17 punti e 8 rimbalzi.

Si fa notare anche il cagliaritano Dario Zucca, che contribuisce con 7 punti alla vittoria per 79-52 dell’Umana Reyer Venezia contro l’Universo Treviso nel campionato DNG.

R.R.

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti