Football Americano – Esordio complicato per i Sirbons, ma le scuse non servono
Per i Sirbons la prima di campionato inizia all’alba di domenica primo Marzo. Appuntamento alle 6 del mattino in aeroporto per i 18 atleti convocati e tutti sul primo volo Cagliari – Linate. Breve colazione e poi dritti a Varese per raggiungere il “Jungle Field”, campo da gioco dei Gorillas.
Al fischio di inizio delle 13.30 la partita inizia subito in salita per gli isolani che si trovano a subire una safety, ovvero il placcaggio di un portatore di palla all’interno della propria end zone (area di meta). Dall’attacco successivo dei Gorillas arriva la prima segnatura con una bella azione di passaggio su Malomo da parte del quarterback Giorgetti, la successiva trasformazione però fallisce e l’ovale viene ricoperta dai rossoblu. L’attacco Sirbons stenta a decollare e le due squadre si alternano, con le difese che la fanno da padrone. Si va all’half time con il punteggio di 0-8 in favore dei Gorillas. Al rientro in campo i Gorillas salgono in cattedra dimostrando la loro esperienza ed i migliori aggiustamenti, che porteranno la compagine varesina a segnare altre 4 mete che fisseranno il punteggio sul definitivo 38 a zero in loro favore.
L’attacco Sirbons non è mai entrato in partita, rendendo il lavoro della difesa molto gravoso. Difesa che però ha retto il campo sino a quando ha potuto, contro una squadra ben organizzata e con delle ottime individualità.
Le scuse non risolvono certo i problemi ed oggi va detto chiaramente che i Sirbons hanno perso perché al momento non son in grado di competere con i forti Gorillas, che hanno meritato la vittoria dal primo all’ultimo minuto. L’impegno ora sarà finalizzato a mettere in pratica tutto ciò che di buono viene fatto durante gli allenamenti.
È importante sottolineare l’esordio dei tre atleti più giovani della squadra: Andrea Curcio, Tobia Collu e Edoardo Stara che con rispettivamente 17, 18 e 19 anni rappresentano il futuro dei Sirbons. Non ci son scuse quindi, ma solo buone cose da cui partire e su cui lavorare per il prossimo incontro con il GTeam, che si disputerà in trasferta a Gallarate, domenica 29 Marzo.
Pierluigi Aru