Anche il Porto Torres al tracollo: “Non ce la facciamo più: danni da disastrose e unilaterali gestioni precedenti ci affossano”
Il calcio a Porto Torres continua ad essere sinonimo di problemi, tristezza, dissesto finanziario e polemiche. La situazione del club rossoblù, protagonista lo scorso anno di una stagione in Serie D caratterizzata dal crac che portò già dopo poche settimane a mandare in campo i ragazzini del settore giovanile, è sempre più grave. Anche in Eccellenza Regionale, si fanno i conti con grosse mancanze, che oggi hanno portato il direttivo a lanciare un disperato allarme, causa i decreti ingiuntivi che continuano a pervenire da parte dei fornitori. Un comunicato malinconico, che rende noti gli atti mirati a rivendicare le spettanze non soddisfatte negli anni passati. Quelli dei sogni e dei proclami di Enrico Piras, del ‘Barcellona della D’, dei grandi giocatori e delle posizioni nobili nel torneo interregionale. Ricordi lontani, e sempre più tristi. Che lasciano oggi spazio a macerie e debiti.
Di seguito il comunicato stampa integrale del club turritano:
Con la Presente l’attuale Direttivo dell’A.C Porto Torres informa l’Opinione Pubblica sulla gravissima situazione economica in cui si dibatte la Società.
Infatti, sono diventati troppo esosi gli atti, i provvedimenti giudiziari, i sequestri di somme dei trasferimenti regionali, notificati in particolar modo nelle ultime settimane alla Società, dovuti a oneri contratti dalle disastrose e unilaterali gestioni finanziarie delle stagioni calcistiche precedenti. Il Direttivo in carica, allo stato, non può far fronte ai suddetti oneri, e non ritiene aver colpa alcuna rispetto a fatture emesse e / o impegni presi nelle stagioni calcistiche passate, per le quali declina ogni responsabilità, presente e futura.
Per la situazione sopra descritta l’A.C. Porto Torres al momento si trova ad un passo dal tracollo e rischia seriamente la scomparsa dal panorama calcistico regionale, salvo che non intervengano nei prossimi giorni aiuti e/ o sponsorizzazioni che potrebbero evitare tale sciagurata ipotesi. La Società cercherà di fare quanto è nelle esigue possibilità degli attuali dirigenti, come tentare di finire il campionato di Eccellenza in corso, con la dignità che ha da sempre contraddistinto il calcio turritano .
Ciò premesso, è naturalmente doveroso ringraziare il tecnico e i giocatori, che pur fra mille difficoltà oggettive, finora sono scesi sempre in campo ed hanno onorato al meglio la gloriosa casacca rossoblu, anche se nelle ultime ore, stante i gravi problemi economici indicati e alcune spettanze arretrate, tecnico e giocatori si riservano di disputare le rimanenti gare del campionato.
Per ultimo, rivolgiamo un accorato appello a tutti quelli che in qualche modo hanno a cuore le sorti di un sodalizio, che tanto ha dato sia al panorama calcistico isolano che a quello interregionale, per aiutarlo a uscire da questo delicatissimo momento.
Una bruttissima situazione quindi, dovuta essenzialmente a chi negli anni scorsi ha trascurato gli aspetti sportivi a vantaggio di altri.
IL DIRETTIVO AC PORTO TORRES