Calciomercato Cagliari – Ecco Bizzi, salta Giussani. Murru guarda alla A, Cossu e Pisano tentennano
Mirko Bizzi, portiere classe 1999 (compirà 16 anni il prossimo 18 agosto), in arrivo dal Monza, giocherà nel Cagliari, con cui ha recentemente disputato il torneo di Zagabria. Bizzi fa parte quindi della batteria di nuovi innesti “continentali” portati dal nuovo corso, guidato dal responsabile del settore giovanile rossoblù, Mario Beretta. Il giovane estremo difensore viene da un’ottima stagione nelle fila degli Allievi Nazionali del Monza, allenato dall’ex calciatore del Cagliari Antonio Criniti, con cui aveva instaurato un ottimo rapporto. Al suo attivo anche due panchine nel finale del campionato di Lega Pro, contro Arezzo e Bassano Virtus.
Questa la squadra dei tecnici e assistenti varata da Beretta. Canzi e il vice Corellas alla Primavera. Allievi Nazionali: Marco Cossu con Marco Lantieri vice; Allievi Lega Pro: Michele Filippi e Riccardo Testoni. Giovanissimi Nazionali: David Suazo con vice Fabrizio Ruzzu; Giovanissimi Elite: Pietro Pillosu e Gianmarco Giandon come vice. I preparatori dei portieri saranno Giuseppe Nioi e Francesco Atzei. Preparatori atletici Marco Caligaris (Primavera), Mauro Mura (Allievi), Massimiliano Pusceddu (Giovanissimi). Recupero infortuni affidato a Francesco Fois.
Sempre per quanto riguarda il settore giovanile rossoblù, da segnalare come vada verso il naufragio la trattativa che avrebbe dovuto portare Marco Giussani (1997, ex Berretti del Monza) in Sardegna. Non sono ancora note le ragioni alla base della mancata fumata bianca, che era ormai ad un passo e che avrebbe rappresentato certamente un bel colpo in prospettiva per il club isolano. Il Cagliari ha inoltre liberato tutti i classe 1996, ad eccezione di Werther Carboni e Mattia Muroni, vicini al Tuttocuoio, e Antonio Loi, in prestito per tutta la prossima stagione al Carpi, dove proverà a giocarsi le proprie chance, cercando di riscattare la falsa partenza dei primi sei mesi del 2015.
Giornata pressoché interlocutoria per quanto concerne il mercato della prima squadra, a quattro giorni dal raduno pre-partenza verso Aritzo. Mentre Davide Astori si avvicina al Napoli, col Cagliari che finirebbe per incassare circa 8 milioni dalla vendita del difensore, grazie al rinnovo oggetto di polemiche un anno fa, Albin Ekdal risulta più vicino alla Germania (Amburgo) che alla permanenza in qualche club di medio-alta classifica italiana. Sempre in stand-by la trattativa per il rinnovo di Francesco Pisano e Andrea Cossu: l’offerta del club rossoblù risulta ancora molto bassa, e i giocatori tentennano, non solo per questioni economiche ma anche per la centralità nel progetto tecnico. A giorni, necessariamente, è attesa una risoluzione in un senso o nell’altro, ricordando come anche l’anno scorso il fantasista trovò l’accordo con il Cagliari dopo un’iniziale proposta poco convincente.
Chiusura col capitolo legato a Nicola Murru: come Lorenzo Crisetig (ad un passo dal Bologna), anche il giovane selargino vanta proposte dalla massima serie, dove diverse società sono convinte delle potenzialità inespresse dal terzino sinistro. Il ragazzo e il suo entourage tentennano di fronte alla prospettiva di rimanere in Serie A, anche se questo significasse lasciare la casa madre.
Fabio Frongia