Calciomercato dei sardi – Giorico va al Modena, Mesina aspetta il Cagliari. Burrai-Siena? No!
Mancano solo le firme per il perfezionamento del passaggio di Marco Piredda (centrocampista, 1994) in prestito secco dal Cagliari al Siena. Il talentuoso e fumantino prodotto del vivaio rossoblù, dunque, tornerà quindi in Lega Pro dopo l’esperienza senza successo nella Serie B 2014/2015 con la maglia della Ternana. Prestato al Como nell’estate 2013, in riva al Lario Piredda totalizzò appena 2 presenze da subentrato e 20′ totali (15′ contro il Sudtirol e 5′ contro l’Albinoleffe), mentre in Umbria i caps sono stati 5: dopo l’ottimo inizio (85′ contro il Catanzaro e 45′ contro l’Udinese in Coppa Italia, 61′ contro il Crotone alla prima di campionato), arrivò la frattura al piede che lo tenne fuori dai campi per 5 partite. Da lì in poi solo 22′ contro l’Avellino (di Rastelli) e 18′ contro il Latina (di Beretta) in una stagione avara di soddisfazioni. Ora la nuova sfida in bianconero, nell’ambizioso Siena che vuole proseguire la risalita post-fallimento.
Lo stesso Siena esercita un forte pressing su Salvatore Burrai; la società toscana vorrebbe il mediano (1987) di Orosei per farne un perno del suo centrocampo, ma al momento non ci sono i presupposti per un accordo tra le parti. E’ attesa per venerdì la firma di Daniele Ragatzu (1991) con il Rimini, a perfezionare una trattativa che vi avevamo anticipato nello scorso weekend. Firmerà molto presto per il Modena il centrocampista Daniele Giorico (1992), fresco di di divorzio dal Cagliari e che da ormai un anno insegue una maglia in Serie B e potrebbe trovarla proprio in Emilia Romagna. I Canarini restano un’opzione anche per Antonio Mesina (1993), obiettivo della prima ora per il Cagliari, che per ovvi motivi sarebbe soluzione gradita e prioritaria. Dalla società rossoblù, però, non arrivano segnali concreti ormai da tempo. Novità attese molto a breve per il bomber di Dorgali, reduce da una stagione strepitosa in Eccellenza col Castiadas (che ha ampie possibilità di ripescaggio in Serie D) e a caccia della soluzione migliore per spiccare il volo.
Lontane le posizioni di Andrea Cossu (1980) e Francesco Pisano (1986) e il Cagliari. Situazione ferma alla distanza tra proposta (del club) e domanda dei giocatori, disposti ad abbassare le loro pretese ma fino a un certo punto, in particolare il fantasista che sembrava poter trovare l’accordo con il club salvo poi non sentire più nessuno da giorni; una mossa che sembra denotare il disinteresse del Cagliari ad avvalersi ancora di Cossu. Come vi raccontiamo ormai da settimane, ogni minuto è buono per novità in un senso o nell’altro, ma è ovvio che più tempo passa più calano le possibilità di vedere ancora in rossoblù due protagonisti dell’ultimo decennio. La fumata (bianca o nera) è comunque attesa nelle prossime ore.
Fabio Frongia